Bianchi – genealogia del cognome

Bianchi – genealogia del cognome e suoi alterati, derivati, composti e variati che sono: Bianco, Bianchini, Bianchinotti, Biancoli, Biancucci e altri ancora.

Genealogia del cognome Bianchi
Uno dei tanti stemmi delle famiglie Bianchi

Conformemente alle annotazioni presentate da Emidio De Felice all’interno del suo “Dizionario dei cognomi italiani”, il cognome Bianchi emerge inizialmente da un sopranome attribuito quale “Bianco”, evolvendosi poi in una denominazione e, di conseguenza, in un appellativo cognominale.

L’origine di tale appellativo può essere ricondotta al colore dei capelli, della barba o persino dell’incarnato cutaneo. Il suo primo impiego come cognome risale all’epoca medievale.

In origine, la forma del cognome era “Bianco”; tuttavia, nel corso del tempo, è stata oggetto di pluralizzazione, manifestandosi come “Bianchi”. Nel contesto del periodo medievale, la pratica di adoperare la forma plurale del cognome aveva la funzione di identificare non solo l’individuo, ma l’intera famiglia. Questo fenomeno sottolinea la complessa dinamica di evoluzione dei cognomi nel corso del tempo e ne evidenzia l’influenza sia dei tratti fisici distintivi che delle pratiche linguistiche e sociali proprie di epoche passate.

I Bianchi nel mondo

Bianchi è uno dei 200 cognomi più diffusi in Italia. Praticamente è presente in ogni regione d’Italia. Possiamo dire che il cognome Bianco e poi Bianchi ha avuto capostipiti in ogni regione d’Italia, da nord a sud, con relativi ipocoristici e alterazioni.

Nel resto del mondo i Bianchi li troviamo in quasi tutti gli stati del sud America, in quelli dell’Europa e anche in Asia. Praticamente Bianchi è presente in quasi tutto il globo. Ovviamente questo è dovuto non solo alla diffusione del cognome, ma anche al fenomeno della globalizzazione.

Sul Portale Antenati sono stati indicizzati ben 27507 documenti relativi al cognome Bianchi, il numero è destinato a salire ancora perché l’indicizzazione non è terminata: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Bianchi

Su Familysearch le persone aggiunte con il cognome Bianchi in Albero Familiare le troviamo in Italia 13,942 persone, in Argentina 2,723 persone, in USA 1,714 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bianchi

Famiglie illustri Bianchi

Le casate portatrici del cognome “Bianchi” rappresentano una pluralità significativa, e trova menzione in opere di rilievo come il “Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti” curato da Giovanni Battista di Crollalanza, nonché nell'”Enciclopedia storico-nobiliare italiana” redatta da Vittorio Spreti. Inoltre, diverse cronache araldiche di rilevanza documentano la presenza delle famiglie Bianchi all’interno dell’ambito nobiliare.

Tali opere costituiscono un ricco archivio di informazioni sulla genealogia, il blasone e le imprese delle famiglie nobili italiane, conferendo una panoramica dettagliata sulla loro ascendenza, status sociale e contributi alla storia del paese. Queste fonti costituiscono una risorsa fondamentale per gli studiosi e gli appassionati di genealogia e storia nobiliare, offrendo uno sguardo approfondito nell’eredità e nell’importanza delle famiglie portatrici del cognome “Bianchi”.


Bianchi – genealogia del cognome – Genealogia del cognome Bianchi – #Bianchi #Bianco –

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *