Atri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Atriani, Atrianielli, Atrinelli, Atrinotti, e forse altri ancora.
Il cognome “Atri” deriva dal toponimo Atri, un comune situato nella provincia di Teramo, nell’Abruzzo. In molti casi, i cognomi italiani hanno origini legate a toponimi, indicando l’origine geografica o il luogo di provenienza delle famiglie.
Inoltre “Atri” ha origini antiche e la sua lingua di origine è il latino. Deriva dal termine latino “ater”, che significa “nero” o “scuro”. Questo cognome potrebbe essere stato assegnato a una persona che aveva la pelle scura o i capelli scuri, oppure potrebbe essere stato un soprannome dato a qualcuno di umore introverso o misterioso.
Quindi, oltre alla possibile origine dal latino con il significato di “nero” o “scuro”, il cognome potrebbe essere attribuito a persone o famiglie che provenivano da Atri o che avevano una connessione storica con quel luogo. Questa derivazione dal toponimo aggiunge un ulteriore significato al cognome, legandolo strettamente a una specifica località geografica e alla sua storia.
Inoltre, va notato che il toponimo Atri è di origine antica e risale ai tempi degli antichi popoli italici, come i Piceni. Questa origine storica conferisce ulteriore profondità e interesse al cognome “Atri”, poiché potrebbe avere radici nella cultura e nelle tradizioni di quest’area.
Gli Atri nel mondo
Il cognome Atri è diffuso dagli Abruzzi al napoletano ed è formato dal toponimo Atri. Atri è un comune italiano della provincia di Teramo in Abruzzo. Le famiglie Atri sono poco diffuse in Italia, ma il cognome Atri è presente in tante nazioni nel mondo.
Nel Portale Antenati, sito dedicato ai documenti di famiglie italiane ci troviamo 846 persone, ovviamente tutte italiane: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Atri
Nel sito di Familysearch ci troviamo in Italia 54 persone, Argentina 13 persone e in Messico 7 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Atri
Atri – genealogia del cognome #Atri – #Cognome – Genealogia del cognome Atri
Vedi gli altri cognomi già pubblicati.
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Retaggio e Genealogia lo trovi anche su Amazon
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/