Romano – genealogia del cognome. Il cognome Romano rappresenta uno dei dieci cognomi più diffusi in Italia, occupando una vasta area geografica e pertanto classificato come cognome pan-italiano. Nel corso del tempo, questo cognome ha subito numerose varianti e alterazioni, tra cui Romani, Romanelli, Romanello, Romanetti, Romanini, Romanazzi e altre ancora. Inoltre, è possibile inserirlo nella categoria dei cognomi parlanti, ovvero quelli che descrivono o suggeriscono un particolare tratto della personalità, origini, natura o destino della persona.
Il cognome “Romano” deriva dall’aggettivo latino “Romanus”, che significa “romano” o “relativo a Roma”. Durante l’Impero Romano e nel corso della storia italiana, il nome “Romano” veniva spesso usato per indicare l’appartenenza o l’origine dalla città di Roma.
I Romano nel mondo
Sul Portale Antenati troviamo 39.432 risultati con il cognome Romano e sono tutti italiani.
https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Romano
Su Familysearch troviamo 18.917 persone registrate in Italia, 6.578 persone registrate in Argentina e 6.578 persone registrate negli Stati Uniti d’America. https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Romano
Il cognome si poi diffuso in tutti i continenti del mondo, con tutte le alterazioni e variazioni. La diffusione e così vasta che è quasi impossibile fare una lista dei paesi.
Famiglie illustri Romano
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita molte famiglie Romano in diversi luoghi d’Italia. Stessa cosa anche nell’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere importante per molteplici ragioni. In primo luogo, la ricerca genealogica può trarre beneficio dalla conoscenza di famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato cercato, poiché questo potrebbe portare alla scoperta di un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Inoltre, lo studio dei cognomi nobiliari può offrire una comprensione più approfondita della storia sociale e culturale del passato, fornendo una panoramica della nobiltà e della sua evoluzione nel tempo. Inoltre, la conoscenza dei cognomi nobiliari può essere utile per la comprensione di eventi storici e di come le famiglie nobiliari abbiano contribuito alla loro evoluzione. Infine, l’indagine sui cognomi nobiliari può essere di interesse per coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza della lingua e della cultura italiana, in quanto molti cognomi nobiliari hanno una storia e un significato che si intrecciano con la storia del paese.
Romano – genealogia del cognome – Genealogia del cognome Romano – #Romano – Vedi anche i cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/