Genealogia del cognome Milani suoi derivati e alterazioni che sono: Da Milano, De Milano, Milan, Milanesi, Milanese, Milanin, Milanino, Milana, Milano, forse altri ancora.
L’origine del cognome Milani è strettamente legata alla città di Milano. Ecco le principali ipotesi:
Cognome toponomastico:
L’ipotesi più diffusa è che Milani derivi dal toponimo Milano, il cui nome latino era Mediolanum. Il cognome potrebbe essere stato adottato da persone originarie della città o da abitanti dei villaggi circostanti.
In alcune zone d’Italia, soprattutto in Lombardia, Milani potrebbe essere un cognome israelitico. Durante il Medioevo, era comune per gli ebrei pluralizzare i cognomi per indicare una famiglia.
Cognome derivato da un soprannome:
Meno probabile, ma possibile, è che Milani derivi da un soprannome basato sul nome della città. Ad esempio, una persona con una forte milanesità o un carattere deciso poteva essere soprannominata “Milanese”, che poi si è evoluto in Milani.
Cognome derivato da un nome proprio:
In rare occasioni, Milani potrebbe derivare da un nome proprio, come Milana o Milano.
Secondo il Dizionario dei cognomi italiani, di Emidio De Felice, in alcune zone, specialmente in Lombardia, Milani è spesso un cognome israelitico.
I Milani nel mondo
Il cognome Milani è un cognome diffuso in tutte le regioni d’Italia, in prevalenza, Piemonte, Campania, Puglia, Sicilia. Nel resto del mondo i Milani si sono diffusi in Iran, Stati Uniti d’America, Argentina, Francia, Indonesia, Canada, Sri Lanka, Marocco, Svizzera, India, Australia, Inghilterra, Sudafrica. Questo, ovviamente a causa della globalizzazione.
PORTALE ANTENATI E FAMILYSEARCH
Portale Antenati: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Milani
FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=milani
Famiglie illustri Milani
Le famiglie nobili con cognome Milani sono poche, perché, come abbiamo detto, il cognome è un plurale di Milano. Quindi il cognome è stato pluralizzato nel corso del tempo. Abbiamo due antiche famiglie citate nell’enciclopedia dello Spreti. Una di Rovigo e l’altra di Verona. Tracce del cognome “Milani” si trovano nel periodo alto medioevale intorno al XV secolo negli archivi ecclesiastici, riferite al vescovo “G.Milani” nel bergamasco. Ovviamente non tutte le famiglie Milani sono state blasonate, tuttavia, questo non significa che le famiglie con questo cognome siano meno importanti. Il valore di una famiglia non è determinato dal possesso di un blasone, ma dai valori che tramanda e dalle sue azioni nel corso della storia.
Milani – genealogia del cognome
Se ti chiami Milani, hai mai pensato di scoprire le tue radici? Un viaggio affascinante alla scoperta di antenati, storie e luoghi che hanno dato vita al tuo cognome.
#Milani – Vedi elenco completo dei cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/