Lombardi – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Lombardi

Lombardi – genealogia del cognome Lombardi e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Lombardo, Lombardelli, Lombardini, Lombardino, e altri ancora.

Nel “Dizionario ragionato dei cognomi italiani” redatto da Michele Francipane, emerge che il cognome “Lombardi” possiede un’origine etimologica legata a un toponimo, denominato coronimo, il quale denota una specifica regione o area geografica. In questo particolare contesto, tale toponimo fa riferimento alla regione della Lombardia.

Inoltre, secondo quanto evidenziato nel “Dizionario dei cognomi italiani” scritto da Emidio De Felice, il cognome “Lombardi” è inoltre associato al popolo germanico dei Longobardi o Lungobardi, che fu latinizzato in “Langbarden”. Questo termine è composto dalla radice “langa”, che significa “lungo”, e “barda”, che indica “barba”. De Felice sottolinea che tale popolo si caratterizzava per la presenza di barbe lunghe, e non, come comunemente supposto, per l’utilizzo di asce lunghe.

Questa analisi accademica suggerisce che il cognome “Lombardi” derivi da una duplice origine, sia da un coronimo legato alla Lombardia come regione geografica, sia dall’associazione con il popolo germanico dei Longobardi, noto per le loro caratteristiche barbe lunghe anziché per strumenti come le asce di dimensioni maggiori.

I Lombardi nel mondo

Per Lombardi nel mondo si intende le persone con il cognome Lombardi e non la popolazione della Lombardia. Lombardi è un cognome molto diffuso in Italia. Si è diffuso equamente tra nord, centro e sud Italia. Si conferma come cognome, come tutti gli altri cognomi moderni, dopo il concilio di Trento.

Nel resto del mondo i Lombardi li troviamo in varie nazioni come in Argentina, Uruguay, Perù e altri paesi del sud America. In Europa in Germania, Inghilterra, Francia e altri ancora. Ma li troviamo anche in Canada e Australia. Praticamente in ogni continente, anche in quello asiatico. Questo, ovviamente, a causa della globalizzazione.

Sul Portale antenati i documenti indicizzati con il cognome Lombardi sono ben 28730, il numero è destinato a salire ancora perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Lombardi

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Lombardi sono in Italia 12,729 persone, in USA 2,322 persone, in Brasile 492 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lombardi

Famiglie illustri Lombardi

Genealogia del cognome Lombardi

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, lo Stemmario Nizzardo e il Patriziato Subalpino A. Manno, citano le famiglie Lombardi di Alessendria, Bologna, Lucera, Manta (Piemonte), Modena, Napoli, Venezia e Verona. Li troviamo a Nizza, nel Piemonte e persino in Campania, e probabilmente ce ne sono ancora tante altre.

Genealogia del cognome Lombardi

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”. In passato, i termini “nobiluomo” o “nobildonna” venivano usati per indicare coloro che non avevano un titolo nobiliare specifico, ma che comunque si erano distinti o che meritavano un’onorificenza.
Oggi, questi termini possono essere ancora usati per rivolgersi a persone di elevato status sociale o che hanno una posizione di prestigio.



Lombardi – genealogia del cognome – #Lombardi #Lombardo #Longobardo – Genealogia del cognome Lombardi

Vedi anche gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *