Indicizzare con Familysearch

Indicizzare con Familysearch

Indicizzare con Familysearch può sembrare difficile, ma in realtà è semplicissimo e appassionante.

Sapevate che FamilySearch indicizza documenti storici familiari da quasi cento anni? Nel 1921 è stato istituito il primo gruppo d’indicizzatori, operavano su schede battute a macchina. Oggi è diventato un progetto globale che ora produce più di mezzo milione di nomi indicizzati al giorno! Inoltre, adesso c’è un nuovo modo per far parte di questo progetto importante ed entusiasmante.

Indicizzazione sul web

Ovviamente, per indicizzare sul web bisogna prima creare un account gratuito su FamilySearch.

Il nuovo strumento d’indicizzazione sul web è diretto a indicizzatori di tutte le età e facilita l’indicizzazione più che mai. Adesso non c’è nessun bisogno di scaricare un’applicazione a parte. Si può indicizzare, ricevere aiuto e scoprire la propria famiglia, tutto in un unico posto.

Una volta effettuato l’accesso, i passi sono semplici. Basta cliccare su “Partecipa” e poi su “Indicizzazione”. A questo punto su “Trova un progetto” e scegliere un progetto con cui cominciare!

Perché l’indicizzazione online?

  1. Per indicizzare in qualsiasi istante. A prescindere da dove ci si trovi, basta usare il browser Internet dell’iPad, del Nexus, del Kindle Fire o di un altro tablet o portatile di propria preferenza (per i cellulari l’esperienza non è ideale — per il momento!).
  2. Per trovare progetti di proprio interesse. È possibile cercare titoli e descrizioni tramite parole chiave o filtrare i progetti per livello di difficoltà, luogo, lingua o periodo. Una volta individuato un progetto di proprio gradimento, lo si può impostare come preferito per potervi accedere facilmente con un solo clic.
  3. Per unirsi a un gruppo e fissare un obiettivo. Il contributo dato all’indicizzazione si applica a ogni gruppo di cui si fa parte. Inoltre, gli indicizzatori ora possono creare gruppi per la famiglia, per le società genealogiche o per altre organizzazioni della comunità.

Come iniziare?

Se siete nuovi nell’indicizzazione o volete rispolverare le vostre capacità, date un’occhiata ad alcuni dei numerosi strumenti e risorse che sono a disposizione.

  1. Presentazione guidata: Provate a indicizzare seguendo un breve percorso guidato.
  2. Linee guida semplici: Dedicate un minuto a prendere confidenza con alcune importanti linee guida che ogni indicizzatore dovrebbe conoscere.
  3. Progetti preferiti: Con oltre 100 progetti d’indicizzazione in varie parti del mondo, potete stare certi di trovarne uno che vi interessa.
  4. Ulteriori suggerimenti: Avete domande sull’indicizzazione in generale? Noi abbiamo le risposte. Consultate queste preziose risorse.
  5. Risposte alle domande: Avete altre domande riguardanti l’indicizzazione sul web? Ecco delle risposte a domande comuni.

L’indicizzazione unisce le famiglie

La possibilità di scoprire informazioni di storia familiare significative in rete sta diventando una realtà ogni giorno per un numero crescente di persone in tutto il mondo grazie ai volontari che si dedicano all’indicizzazione. Coloro che cercano persone e informazioni mancanti nel loro albero genealogico esprimono regolarmente gratitudine per il lavoro dei volontari — ma i volontari spesso dicono che quest’opera è la loro ricompensa. Come indicizzatori, presto imparerete che questo modo unico di aiutare gli altri aiuta anche voi — spesso in maniere inaspettate.

Breve video dimostrativo

Per ulteriori domande e commenti registratevi al gruppo Facebook “Retaggio”: https://www.facebook.com/groups/retaggio

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/