Gentile – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Gentile

Gentile – genealogia del cognome Gentile e suoi derivati che sono: Gentili, Ientilie, Gentilini, Gentilotti, Gentulucci, Gentileschi, e tanti altri ancora.

Il cognome Gentile deriva dall’aggettivo “gentile”. Il termine Gentile deriva dal latino Gentilem cioè “Gente”. Gli antichi romani chiamavano Gens le caste ai tempi dei romani.

Ai tempi degli apostoli venivano identificate tutti i popoli che non faceva parte del popolo ebraico. Siccome proprio i “gentili” accettavano più volentieri il messaggio del vangelo al contrario degli ebrei, nel corso del tempo i “gentili” sono identificati come persone più caritatevoli.

Il termine “gentile” viene associato a persona Sensibile, Civile, Cortese, Garbato, Delicato, come di chi nasce da nobile schiatta (schiatta = stirpe, discendenza).


I Gentile nel mondo

Gentile è uno dei cognomi più diffusi in Italia, particolarmente in Puglia, Campania e Sicilia.

Sul Portale Antenati sono stati indicizzati ben 18.915 persone, ovviamente tutti italiani: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Gentile

Su Familysearch invece troviamo in Italia 12,014 persone, negli Stati Uniti d’America 2,562 persone, in Argentina 569 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gentile

Nel resto del mondo i Gentile si sono diffusi a causa della globalizzazione in molte nazioni come in Brasile, Canada, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Australia, Uruguay, Filippine, Inghilterra, Venezuela, Spagna, e altri ancora.

Famiglie illustri Gentile

Il Dizionario Storico-Blasonico e il Nobiliario Siciliano citano famiglie illustri di cognome Gentile. Questo cognome fu adottato da un gruppo di famiglie genovesi che formarono una casta nobiliare tra le 25 famiglie più illustri di Genova. Questo accadeva ai tempi della Repubblica Marinara di Genova (vedi la pagina dedicata alle famiglie-illustri-genovesi/).

Quindi, come spiega Crollalanza, il cognome non è originario di Genova ma fu adottato da questa unione di famiglie. Questo cappellano era soprannominato “Gentile” per i modi garbati e cortesi. Quindi le fonti di questo cognome sono almeno due: la Gens dei romani, e l’aggettivo “gentile” di una persona.


Genealogia del cognome Gentile – #Gentile – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *