Genealogia registri parrocchiali

Genealogia registri parrocchiali

Genealogia registri parrocchiali. I registri parrocchiali rappresentano una fonte di grande valore per la ricerca genealogica, poiché raccolgono documenti storici che tracciano le origini e la storia delle famiglie antiche. In particolare, la registrazione dei cognomi rappresenta una pratica che ebbe inizio con il Concilio di Trento nel 1564, il quale sancì l’obbligo per le parrocchie di tenere un registro dei battesimi contenente il nome e il cognome del battezzato.

In epoca antecedente al Concilio di Trento, l’uso dei cognomi era limitato alle classi sociali più agiate, quali i commercianti, i nobili e i notabili, mentre il comune popolo veniva identificato solo attraverso il nome proprio di battesimo o di nascita.

DIOCESI E PARROCCHIE IN ITALIA

Molte parrocchie stanno già, progressivamente, rendendo disponibili online i registri storici relativi alle celebrazioni religiose dei battesimi, matrimoni e morti. Pur essendo utile la consultazione degli archivi diocesani, la ricerca in questi ultimi non risulta sempre agevole, dato che la pubblicazione dei registri storici da parte delle Diocesi e delle parrocchie avviene in modo graduale e limitato.

LE PARROCCHIE IN ITALIA

Qualora si verifichino situazioni in cui non sia possibile reperire informazioni utili nei registri dello stato civile. Ovviamente consultare i registri storici delle parrocchie può rappresentare la soluzione ideale. Sebbene la richiesta di certificati di battesimo, matrimonio e morte possa dipendere dalla disponibilità e dalla collaborazione dei parroci, l’accesso ai registri online rappresenta una risorsa alternativa e di grande valore.

Ricerca delle parrocchie e delle diocesi

La consultazione dei registri parrocchiali rappresenta un’importante fonte d’informazioni per la ricerca genealogica, consentendo di tracciare le origini e la storia delle proprie radici familiari. La pubblicazione online dei registri storici rappresenta una risorsa in continua evoluzione, destinata a offrire maggiori opportunità per i ricercatori di accedere a documenti e informazioni di grande valore.

Registri parrocchiali on-line

Registri parrocchiali in Toscana

I registri parrocchiali dell’Alto Adige (1565-1923) online

Archivio Storico Diocesano di Napoli istruzioni per la ricerca dei documenti

Registri parrocchiali toscani

Archivio Storico Diocesano di Agrigento

Bagnolo Piemonte – Battesimi – Registri parrocchiali

Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria Bova

Archivi parrocchiali Diocesi di Udine

Biblioteca Cappuccini Palermo – Catalogo Locale


Genealogia registri parrocchiali

COLLABORA AGGIUNGENDO INFORMAZIONI MANCANTI

Se hai informazioni aggiuntive sui Registri delle Parrocchie che potrebbero essere utili per la ricerca genealogica, ti invitiamo a condividere i tuoi suggerimenti nel modulo dei commenti qui sotto. La tua collaborazione è preziosa per arricchire le risorse disponibili per tutti gli appassionati di genealogia.



BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *