Genealogia del cognome Neri

Genealogia del cognome Neri

Genealogia del cognome Neri e suoi derivati che sono: Nero, Nieri, Nerini, Nerucci, Nerozzi, Neroni, e altri ancora.

Il cognome Neri ha diverse origini, una di questa riflette il nome proprio Nero. Il cognome potrebbe essere nato dal colore nero, colore della pelle o dei capelli. Secondo Emidio De Felice potrebbe essere generato da una abbreviazione di nomi propri come Guarniero, Falconiero, Raniero, Soldaniero.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

I Neri nel mondo

Attualmente il cognome largamente diffuso in tutte le regioni d’Italia. In Emilia-Romagna e in Toscana trova un alta frequenza, mentre in Basilicata e in Valle d’Aosta la frequenza è bassa.

Sul Portale Antenati il cognome Neri è indicizzato ben 10.165 e il numero è destinato a salire perché l’opera d’indicizzazione è ancora in corso:https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Neri
Su Familysearch il cognome Neri è presente in Messico con 7,115 persone, in Italia con 4,849 persone, nelle Filippine con 878 persone. Questo indica anche che il cognome è probabilmente di originario della Spagna e che si è diffuso nel sud America: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Neri

Famiglie illustri Neri

Il Dizionario Storico-Blasonico cita le famiglie Neri di Bologna, Forlì, Firenze, Genova, Lucca e Vicenza. Stessa cosa accade nella Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana. Anticamente chiamata de’ Neri, le prime notizie di essa risalgono al 1311. Nel secolo XIV alcuni di detta famiglia figurano tra gli amministratori del comune di Carpi. Degno di speciale menzione é Masino del Manfredino Neri distinto giurista che, nel 1353, assieme ad altri cinque dottori in leggi, era incaricato della riforma degli Statuti cittadini. E´comune opinione che cotesto Masino debba annoverarsi fra gli antenati dell’odierna famiglia Neri, il cui albero genealogico documentato senza interruzioni, comincia però con un Cristoforo di Manfredino Neri, vivente nel 1431.

Perché indagare nei cognomi dei nobili del passato? Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.


Genealogia del cognome Neri – #Neri #Nero #Cognome #CognomeNeri – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/