Genealogia del cognome Morante

Genealogia del cognome Morante derivato da Morandi
Famiglia Morandi di Piacenza

Genealogia del cognome Morante. e sui derivati che sono: Morando, Morandini, Moranduzzo, Morandello, e altri ancora. Il Cognome Morante è quasi sicuramente storpiatura del cognome Morandi, forse dovuta alla cadenza dialettale dislessica. Sono errori di tipo fonologico (suoni simili per punto e modo di articolazione): scambio di /f/ con /v/, /t/ con /d/, /p/ con /b/ ecc. Morante, come Morandi ha alla radice “Mor” cioè “Moro”, probabilmente una persona dalla carnagione scura o scuro di capelli.

Emilio De Felice, nel suo Dizionario dei cognomi italiani, riporta che Morandi deriva dal nome mediovale Morando, formato da Moro con il suffisso -ando, in parte sul modello del nome epico francese Morand.

Se questa analisi è giusta allora il capostipite dei Morante doveva essere un Morandi. C’è però una traccia che conduce alla Spagna. Il cognome Morante potrebbe essere nato nel sud Italia durante l’occupazione spagnola che c’è stata verso la fine del medioevo. In questo caso non ci sarebbe nessuna realzione con il cognome Morandi. Oppure tutte e due le piste possono essere valide.

I Morante nel mondo

In Italia il cognome Morante è quanto mai poco diffuso, ci sono ceppi di questo cognome in Campania, dove probabilmente è nata la dislessia da Morandi in Morante.

Sul Potale Antenati sono presenti 1.179 persone con cognome Morante: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Morante

Su Familysearch ci sono 1.261 persone in Spagna e 765 persone in Italia: https://www.familysearch.org/search/record/results?count=20&q.anyPlace=Italia&q.anyPlace.exact=on&q.surname=Morante&q.surname.exact=on

Nel resto del mondo i Morante li troviamo con molta frequenza in Perù, Ecuador, Messico, Venezuela, America, Argentina, Colombia, e tanti altri ancora. L’alta frequenza di questo cognome nel sud America è un dato indicativo che il cognome sia originario della Spagna e potrebbe non avere relazioni con il Morandi.

Famiglie illustri Morante

I Morandi sono citati dal Dizionario storico blasonico e anche nella Enciclopedia storico nobiliare. Mentre per Morante, in Italia non ci sono famiglie illustri. Probabilmente le troviamo negli annali originari della Spagna.


Genealogia del cognome Morante – #Morante #Morandi – Vedi anche gli atri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/