Genealogia archivi e banche dati

Genealogia archivi e banche dati

Genealogia archivi e banche dati. Ormai molti fanno uso degli archivi e delle banche dati per la ricerca degli antenati. Il mondo del digitale sta offrendo sempre più risorse per recuperare documenti storici familiari.

La banca dati più utile alla ricerca genealogica è sicuramente quella sviluppata del ministero per i beni e le attività culturali. Stiamo parlando della DGA, Direzione Generale degli Archivi di Stato. Tutti i ricercatori, sia professionisti che dilettanti svolgono ricerche in uno dei tanti Archivi di Stato italiani. http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/chi-siamo/archivi-di-stato

Archivi e banche dati per la genealogia

Segue un elenco di altri importanti archivi e banche dati

Un gruppo di appassionati e ricercatori vicentini, amanti delle tradizioni e della cultura locale, ha costituito il 05 Ottobre 2007 questa associazione di volontariato di utilità, senza fini di lucro (Onlus), iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato. Ovviamente l’associazione si prefigge come obiettivo la tutela e la salvaguardia dei beni culturali nell’ambito delle disposizioni dettate dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n. 42. Naturalmente lo scopo principale è quello del recupero e della salvaguardia degli archivi storici delle parrocchie del vicentino. Con particolare riguardo a quelle prive di parroco residente o in stato di abbandono, nonchè degli archivi storici dei comuni, di altri enti locali e di privati.


  • Cyndi’s list un sito web che offre link di risorse online – per rendere facile per tutti i ricercatori trovare risorse online per la loro ricerca genealogica.
    https://www.cyndislist.com/

La missione di WikiTree è di coltivare un unico albero genealogico accurato che ci colleghi tutti e liberamente accessibile a tutti noi, per sempre. Un unico albero genealogico accurato utilizzando il DNA e le FONTI genealogiche tradizionali.


Credo che possa essere utile sapere che esiste un sito web che tratta il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l’acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.


Documenti storici digitali online

Molti comuni stanno pubblicando i documenti storici familiari. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale. Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.


Ovviamente, se ci sono risorse che possono essere aggiunte a questa pagina ti preghiamo di segnalarle usando il modulo dei commenti? Grazie per la collaborazione.

Consulta la pagina delle risorse utili per la ricerca genealogica

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.