Genealogia antenati militari. Se il vostro antenato è stato un militare forse lo potete trovare in questi database o elenchi di militari arruolati o dispersi nelle guerre del passato.
Purtroppo il genere umano si è ritrovato spesso a combattere l’uno contro l’altro e molti nostri antenati hanno perso la vita per difendere la patria.
L’esercito chiama “dispersi” tutti i soldati di cui le famiglie non hanno più notizie. Ai parenti resta la speranza che davvero non ci siano notizie e che non sia sempre un modo per dire che sono morti
Come qualcuno ha detto: “Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta“. I soldati non più tornati restano vivi nel cuore delle loro mamme e delle mogli.
In questa pagina elenchiamo risorse online per cercare i militari delle guerre del passato.
Genealogia antenati militari
Militari morti durante la Prima guerra mondiale. Il Regio Decreto del 22 novembre 1925, n.2130 stabilisce che “è dovere nazionale raccogliere e pubblicare in un albo i nomi dei Caduti durante la guerra 1915-1918 per conservarne con segno d’onore il perenne ricordo”.
Militari morti durante la seconda guerra mondiale. Per informazioni relative ai Caduti e alla documentazione custodita presso gli archivi del Commissariato Generale compilare e firmare il modulo di richiesta notizie, anche in lingua inglese, corredato di un documento d’identità in corso di validità, da inoltrare in formato PDF a: ricerca.caduto@onorcaduti.difesa.it
Come in Francia, Inghilterra, Germania e Austria, anche in Italia il fenomeno della costruzione dei monumenti ai caduti della “Grande Guerra” ha una portata tale che oggi si stimano oltre 12.000 monumenti. Attualmente sono stati catalogati circa 6.000 monumenti su l’intero territorio nazionale che in questo percorso sono presentati secondo un itinerario regionale.
- Progetto Torelli – Motore di ricerca vasto archivio storico di militari italiani
Sono disponibili le province di: AGRIGENTO, ALESSANDRIA, ANCONA, AQUILA, AREZZO, ASCOLI PICENO, AVELLINO, BARI, BELLUNO, BENEVENTO, BERGAMO, BOLOGNA, BRESCIA, CAGLIARI, CALTANISSETTA, CAMPOBASSO, CASERTA, CATANIA, CATANZARO, CHIETI, COMO, COSENZA, CREMONA, CUNEO, FERRARA, FIRENZE, FOGGIA, FORLÌ, FORLI, GENOVA, GIRGENTI, GROSSETO, LECCE, LIVORNO, LUCCA, MACERATA, MANTOVA, MASSA CARRARA, MASSA E CARRARA, MESSINA, MILANO, MODENA, NAPOLI, NOVARA, PADOVA, PALERMO, PARMA, PAVIA, PERUGIA, PESARO E URBINO, PIACENZA, PISA, PORTO MAURIZIO, POTENZA, RAVENNA, REGGIO CALABRIA, REGGIO NELL’EMILIA, ROMA, ROVIGO, SALERNO, SASSARI, SIENA, SIRACUSA, SONDRIO, TERAMO, TORINO, TRAPANI, TRENTO, TREVISO, UDINE, VENEZIA, VERONA, VICENZA, …
- Alla ricerca dei garibaldini scomparsi motore di ricerca dell’Archivio di Stato di Torino per cercare i garibaldini dispersi nella guerra di risorgimento.
Albo d’oro Guerra 1915 – 18 Marinai C.R.E.M.
- I soldati di Napoleone – Oltre 1 milione di soldati è stato indicizzato dai loro registri militari e l’indicizzazione del resto è in corso. Ogni record contiene il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, i nomi dei genitori, le date di arruolamento e dimissione e il registro della campagna per ogni soldato, nonché un collegamento all’immagine scansionata ad alta risoluzione ospitata dal Ministère des Armées francese . La maggior parte dei record riguarda soldati francesi, ma ci sono anche uomini provenienti da Belgio, Italia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e altrove.
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/