Conti – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Conti

Conti – genealogia del cognome Conti e suoi derivati, alterati, variati e composti che sono: Conte, Conti, Contì, Cont, Cunto, Cunti, Del Conte, della Conte, di Conte, Contes, Contessa, e tanti altri ancora.

Il cognome “Conti” manifesta la peculiarità linguistica di adottare la forma plurale per indicare una famiglia o una casata, come era consuetudine durante il periodo medievale. Questa pratica si verificava quando all’interno di una stirpe si identificavano due o più progenitori di rilievo, inducendo così l’utilizzo della forma plurale del cognome. Nell’esempio specifico, il termine “Conte” assumeva la forma plurale “Conti,” che veniva utilizzata per fare riferimento alla dinastia o all’ascendenza dei “Conte.”

L’origine etimologica del cognome è intrinsecamente antica e ha radici nel latino. Deriva dalla parola latina “comites,” che a sua volta è composta da “cum eo,” che significa “andare con.” Nel contesto medievale, tale appellativo veniva conferito a coloro che avevano accompagnato l’imperatore nelle sue campagne militari e avevano dimostrato meriti degni di nota. Questo titolo si sviluppò con particolare enfasi nell’epoca dell’Imperatore Carlo Magno. In situazioni finanziarie in cui le risorse monetarie scarseggiavano, l’imperatore incaricava coloro che portavano il titolo di “Comites” di assumersi la responsabilità delle regioni appena conquistate (definite contee), in cambio del loro giuramento di fedeltà.

In sintesi, il cognome “Conti” incarna la pratica linguistica medievale di utilizzare il plurale per denotare una famiglia o un lignaggio, un’usanza che emergeva quando più membri di rilievo venivano individuati all’interno di una stessa famiglia. La radice etimologica latina del termine sottolinea la sua connessione con coloro che seguivano l’imperatore nelle sue imprese militari, guadagnando riconoscimento e il titolo di “Comites,” che si traduceva in incarichi amministrativi sulle terre appena acquisite in cambio del loro impegno a mantenere fedeltà e lealtà.

I Conti nel mondo

Cognome largamente diffuso, insieme alle sue varianti, in tutte le regioni d’Italia. Conti è uno dei cognomi più diffusi in Italia.

Nel resto del mondo i Conti li troviamo in Argentina, Francia, Filippine, Svizzera, Uruguay, Australia, Canada, Inghilterra, Spagna, e tante altre nazioni.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Conti sono ben 23,166, ma il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Conti

Su Familysearch le persone registrate con cognome Conti sono in Italia 9,253 persone, in USA 1,696 persone, in Brasile 972 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Conti

Famiglie illustri Conti

Famiglie Conti nella Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti e lo Stemmario Cesenatico citano le famiglie Conti. Conti di Velletri, di Ferrara, di Faenza, di Padova, di Bologna, di Assisi, di Mantova e altri ancora.

I Conti li troviamo anche a Castrocaro, Faenza, Pisa, Civitanova, Mantova, Venezia, Roma, Firenze, Livorno, Torino, Fossano. In molte città della Toscana, a Cesena, Vicenza, Belluno, e tanti altri luoghi.

Il così vasto numero di blasonato è indice che ci sono molti capostipiti di cognome Conti senza nessuna relazione di parentela.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato?
Indagare sui cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la nostra ricerca genealogica, poiché ci permette di scoprire se ci sono state famiglie nobili che hanno condiviso lo stesso cognome dell’antenato che stiamo cercando.
Questo ci può aiutare a trovare un antenato comune che ha dato origine al nostro cognome. Il termine “nobile” deriva dall’espressione latina “nobilis”, che significa “noto” o “illustre”.


Conti – genealogia del cognome – #Conti #Conte – #Cognome – #Cognomi Genealogia del cognome Conti

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *