Blog Retaggio e Genealogia

Blog Retaggio e Genealogia

Blog Retaggio e Genealogia è un sito web che propone una serie di risorse per aiutare quelle persone che stanno cercando i propri antenati.

Come tutti sanno la definizione e il significato del termine Retaggio letteralmente è eredità. Ovviamente significa anche tradizione familiare. Figurativamente è patrimonio intellettuale, morale, culturale, storico o di tradizioni che si eredita dal passato.

In altre parole il Retaggio è la storia, la cultura e le tradizioni dei nostri antenati; ci riconosciamo in loro non tanto per cosa hanno detto o fatto, ma per come è stato detto e per come è stato fatto.

Gli storici scrivono la storia, gli eventi di conquista e di sconfitte, ma in ogni caso il retaggio è scritto nell’animo degli individui, nell’intimo della famiglia, nel cuore di tutti quelli che si sentono partecipi e si riconoscono nella cultura, nel costume e nei modi delle proprie tradizioni.


IL BELLO DEL TUO RETAGGIO NON È TANTO SCOPRIRE DA DOVE VIENI QUANTO SAPERE CHI SEI


Risorse nelle pagine del Blog

https://www.retaggio.it/araldica-delle-famiglie-italiane/

Siamo italiani

Si sente dire spesso: “Siamo italiani”, a volte con fierezza e altre con rammarico; frase che ci ricorda non solo il senso di appartenenza, ma anche il “modo” di come diciamo, di come facciamo e di come affrontiamo gli eventi della vita.

Un’altra celeberrima frase che spesso si sente dire: “Gli italiani sono un popolo di Santi, Poeti e Navigatori”. Frase che riecheggia il nostro retaggio, la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri antenati, i popoli che hanno formato questa ricca e famosa “nostra bella Italia”.

Retaggi degli antenati

L’insieme delle famiglie (il primo nucleo sociale) formano la società, i popoli; la storia di famiglia è la più bella storia mai raccontata, si può dire che è la vera storia, ricca di episodi realmente vissuti dai nostri antenati.

Il retaggio lo senti dentro, ma lo scopri vivendo, ti accorgi di fare le stesse cose che ha fatto tuo padre o tuo nonno, non solo le stesse cose, ma allo stesso modo. Il retaggio è scoprire in te qualcosa che è già appartenuto ai tuoi antenati, un lascito che ti ritrovi nel DNA, che non puoi liberarti senza tradire te stesso.

Lo scopo di questo sito è quello di aiutarti a scoprire il tuo “Retaggio” e la tua “Genealogia”, le tue radici, il retaggio della tua famiglia, del tuo passato, dei tuoi antenati. Troverai risorse molto utili per la ricerca genealogica, stemmi araldici, significato dei nomi e dei cognomi. Informazioni sui luoghi e archivi importanti per la ricostruzione storica.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


2 Risposte a “Blog Retaggio e Genealogia”

  1. Salve,

    sono il segretario dello Studio Araldico Genealogico Italiano. Centro attivo e consolidato ormai da tempo e operante in tutt’Italia. Mi segnalano che su una nuova piattaforma che si occupa di genealogia, che se non erro risponde alla sua persona, siamo stati citati insieme ad altri gruppi, associazioni o centri studio che si occupano della ricerca genealogica. La cosa ci fa piacere essendo, tra l’altro, tra i più attivi e conosciuti in Italia (non potevamo aspettarci diversamente) ma c’è una frase finale della quale le chiedo delucidazioni: “ovviamente a pagamento”. Ci stona quell’ovviamente poiché come saprà anche lei, la ricerca genealogica, se fatta da professionisti e quindi in modo serio, comporta, per forza di cose, dei costi. Il presidente e il nostro staff apprezzeremmo un chiarimento. Nel frattempo la ringraziamo e le auguriamo buon lavoro.

    Lorenzo Cireli
    Segr. dello Studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.