Vieri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Viero, Oliviero, Olivieri, forse altri ancora.
Il cognome Vieri ha origini incerte, ma potrebbe derivare da un nome proprio come “Viero” o “Vieroaldo”. È possibile che il cognome sia legato al termine “viero”, che in alcuni dialetti italiani significa “vecchio”.
Altra ipotesi dice che il cognome Vieri deriva da Viero che è un ipocoristico di Oliviero, dal francese Oliver, e da Olivarus derivato da oliva frutto dell’albero ulivo.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Vieri”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Viero che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
I Vieri nel mondo
Il cognome Vieri è diffuso principalmente in alcune regioni dell’Italia centrale e settentrionale, come la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. In Toscana, il cognome Vieri è particolarmente presente nella provincia di Firenze, dove si trova il comune di Figline e Incisa Valdarno.
Al di fuori dell’Italia, il cognome Vieri è presente in piccole comunità di origine italiana in diversi paesi, tra cui l’Argentina, il Brasile e gli Stati Uniti. In Argentina il cognome è presente soprattutto nella provincia di Buenos Aires, mentre in Brasile è diffuso soprattutto nello stato di Santa Catarina.
La presenza d’individui con il cognome “Vieri” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 239 documenti indicizzati con il cognome “Vieri” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Prato, Manciano, Roccastrada, Brescia, Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Vieri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Vieri
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Vieri sono presenti in Italia con 42 persone, in Brasile con 6 persone, in Austria con 5 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Vieri
Famiglie illustri Vieri
Lo Stemmario Ceramelli Papiani cita la famiglia Vieri di Siena al fascicolo 6.692. L’arma di questa famiglia era uno scudo rosso, alla banda di nero caricata di tre spade (oppure tre crocette patenti e pieficcate) d’oro poste nel senso della pezza con un giglio d’oro posto nel capo.
Lo Stemmario Ceramelli Papiani è una fonte autorevole per la genealogia e la storia delle famiglie italiane e il fatto che riporta una famiglia Vieri di Siena con uno stemma specifico indica che la famiglia potrebbe aver avuto una certa importanza nella storia della città.
Lo stemma descritto è composto da uno scudo di colore rosso, su cui è presente una banda nera caricata di tre spade o tre crocette patenti e pieficcate d’oro, che sono poste in modo perpendicolare alla banda. Nella parte superiore dello scudo è presente un giglio d’oro.
Lo stemma è un elemento importante della tradizione araldica italiana e può essere stato utilizzato dalla famiglia Vieri di Siena per identificarsi in contesti ufficiali o nobiliari.
Vieri – genealogia del cognome – #Vieri – #Cognome – Genealogia del cognome Vieri. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Vieri
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch