Verde – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Verdi, Verdone, Verdocchio, Verdicchio, forse altri ancora.
Il cognome Verde non ha un origine definita. Sicuramente è un cognome di origine italiana e deriva dal termine “verde”, cioè dal “colore verde”. Potrebbe essere stato un soprannome dato a una persona che indossava spesso abiti verdi o che aveva gli occhi verdi. Oppure da una famiglia che usava uno stendardo di colore verde.
In alcuni casi, potrebbe anche essere stato un toponimo, indicando l’origine della famiglia da una località con il nome “Verde”. Terra Verde, per esempio, è una frazione del comune di Orzinuovi in provincia di Brescia.
Tuttavia, è importante notare che l’etimologia dei cognomi può essere molto complessa e spesso non esiste una risposta definitiva.
Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Verde indicando che era un soprannome già nel periodo medievale.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Verdi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Verde e da lui è nata la famiglia “Verdi”.
I Verde nel mondo
Il cognome Verde era particolarmente diffuso nelle regioni settentrionali dell’Italia, in particolare in Lombardia. Tuttavia, come spesso accade, le famiglie si trasferiscono e si insediano in altre regioni per motivi politici, commerciali o matrimoniali. Pertanto, è possibile trovare famiglie con il cognome Verde anche in regioni meridionali come Campania, Puglia e Sicilia.
Il cognome Verde è originario dell’Italia e ha una presenza significativa in diverse regioni del Paese. Tuttavia, molte famiglie con questo cognome si sono trasferite all’estero e si sono insediate in altre parti del mondo, in particolare in quelle nazioni che hanno ospitato comunità di italiani emigrati. Alcune di queste nazioni includono gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile, l’Australia e la Francia, tra le altre.
È interessante notare che l’emigrazione italiana nel mondo ha raggiunto il suo apice tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando milioni di italiani hanno lasciato il proprio Paese in cerca di migliori opportunità economiche e di vita. Questo ha portato alla formazione di numerose comunità italiane all’estero, che hanno mantenuto la propria cultura e tradizioni, tra cui anche i cognomi italiani.
Inoltre, è importante sottolineare che l’etimologia dei cognomi può essere molto complessa e spesso non esiste una risposta definitiva riguardo alla loro origine e distribuzione geografica. Tuttavia, la presenza di famiglie con il cognome Verde in diverse parti del mondo testimonia la diffusione di questo cognome fuori dall’Italia.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 3587 documenti indicizzati con il cognome “Verde” distribuiti in più di 100 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Delia, Riesi, Sommatino, Andria. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Verde” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Verde
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Verde sono presenti in Messico con 1.920 persone, in Italia con 1.628 persone, in Spagna con 1.046 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Verde
Famiglie illustri Verde
La casata Verde, originaria di Cremona, è una famiglia di grande antichità e nobiltà. I nomi dei suoi membri sono principalmente menzionati in documenti di acquisto di terreni e proprietà immobiliari.
Sebbene tale prestigiosa famiglia abbia annoverato personaggi dalle elevate virtù, la scarsità di scritti risalenti a quei remoti secoli ci priva di alcune curiosità più nobili che potremmo desiderare. Nel XII secolo, un Giovanni ricopriva la carica di maestro d’armi nel castello di Soncino, mentre nel XIV secolo la famiglia Verde era costituita da mercanti molto facoltosi e, a metà del secolo, era al centro di una fitta rete di operazioni di compravendita di feudi che le fruttavano ingenti guadagni.
La presenza di motto e stemma nella bibliografia documentata della casata conferma la sua antica nobiltà. Infatti, l’origine del motto risale al XIV secolo e può essere rintracciata nella tradizione di detti arguti scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande.
Il sito Armoriale.it cita tre famiglie Verde con relative fonti:
- Giovanni Andrea MUSSO: La università delle insegne ligustiche delineate da Gio. Andrea Musso, manoscritto cartaceo del XVII secolo (1680)custodito presso la Biblioteca Berio di Genova (m.r.C.f.2.22)
- Biblioteca estense universitaria, insegne araldiche
- Biblioteca Nazionale di Roma: manoscritti del fondo Vittorio Emanuele
Verde – genealogia del cognome – #Verde – #Cognome – Genealogia del cognome Verde. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Verde
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch