Ugo – genealogia del cognome

Ugo - genealogia del cognome

Ugo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ugoni, Ugolini, Ugolino, Ugolotti, Ugon, tanti altri ancora.

Il cognome Ugo nasce dal nome proprio Ugo. Il nome Ugo deriva dall’antico tedesco Hug e significa “spirito perspicace”, ed è la continuazione del nome germanico Hugo, basato sul termine che significa “mente” o “spirito”.

Il nome Ugo ha origini germaniche e risale all’epoca medievale. Il nome era frequente fra la nobiltà franca. Secondo il Dizionario Biografico Treccani , Ugo nacque intorno alla metà del X secolo.

Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Gli Ugo nel mondo

Il cognome Ugo ha una diffusione piuttosto limitata sia in Italia che nel resto del mondo. In Italia, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) relativi al 2021, il cognome Ugo risulta presente soprattutto in alcune regioni del centro-sud, in particolare in Campania, Lazio e Calabria. Tuttavia, va precisato che si tratta di un cognome piuttosto raro: ad esempio, in tutta Italia nel 2021 risultavano esserci meno di 400 persone con il cognome Ugo.

Per quanto riguarda la diffusione del cognome Ugo nel resto del mondo, non dispongo di dati precisi. Tuttavia, è possibile ipotizzare che la sua presenza sia limitata anche in altre parti del mondo, in quanto si tratta di un cognome di origine italiana e dunque la sua diffusione dovrebbe essere legata soprattutto alla presenza di comunità italiane all’estero.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 425 documenti indicizzati con il cognome “Ugo” distribuiti in circa 40 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Diano San Pietro, Diano Marina, Diano Castello, Imperia, Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ugo” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ugo

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ugo sono presenti in Italia con 175 persone, in Nigeria con 40 persone, in Argentina con 27 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ugo

Famiglie illustri Ugo

L’albo d’Oro delle famiglie Nobili e Notabili Europee cita la famiglia Ugo col titolo di Baroni delle Favare. Marchesi di Pietraganzili. Baroni di Forestavecchia.

La famiglia Ugo è originaria di Firenze e si trasferirà in Sicilia alla fine del XIV secolo o all’inizio del XV secolo. Pietro fu giurato di Termini nel 1497 e capitano di giustizia nel 1500. Nicolò Antonio, da Termini, fu capitano di cavalleria al servizio di Carlo V in Fiandra e portò la famiglia a Girgenti. Giuseppe ottenne il titolo di barone di Santa Maria della Grazia nel 1589 e il titolo di Don nel 1650. Antonio fu pro conservatore a Girgenti nel 1672 e Vincenzo fu giudice in diverse corti reali della Sicilia nel XVII secolo. Altre info su questa famiglia sono riportate nel Nobiliario di Sicilia del dottore A. Mango di Casalgerardo.


Ugo – genealogia del cognome – #Ugo – #Cognome – Genealogia del cognome Ugo. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ugo

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *