Uberti – genealogia del cognome

Uberti - genealogia del cognome

Uberti – genealogia del cognome. Il cognome Uberti, insieme ai suoi derivati, ovvero Ubertis, Uberto, Ubertolli, Ubrtone, Ubertelli, e possibilmente altri, costituisce un interessante caso di studio della genealogia cognomica. Tale cognome trae le sue radici dall’Adalberto, nome di origine longobarda che muta nel tempo e dà origine alla variante “Oberti” e successivamente a “Uberti”.

L’etimologia di “Uberti” affonda le sue radici nell’unione di due termini germanici, ovvero “audha”, il quale si riferisce al possesso e alla ricchezza, e “berhta”, che significa splendente, famoso ed illustre.

È interessante notare che il cognome Uberti, oltre a essere presente in Italia, trova le sue origini anche in altri Paesi europei, dove è stato tradotto e modificato in alle conformità lingue e alle culture locali.

L’analisi dei cognomi e delle loro derivazioni costituisce una preziosa fonte di informazioni storiche e antropologiche, in quanto riflette l’evoluzione delle lingue, delle culture e delle società. Tuttavia, è necessario adottare un approccio rigoroso ed accademico per condurre un’indagine esaustiva e meticolosa sulla genealogia dei cognomi.

Durante il Medioevo, l’uso di cognomi pluralizzati per indicare una famiglia era diffusa, piuttosto che utilizzare un cognome per ogni singola persona. Questo spiega perché molti cognomi finiscono con la desinenza “-i”, come ad esempio “Uberti”. In tal caso, è probabile che un antenato della famiglia Uberto abbia trasmesso il proprio cognome ai propri discendenti.

Il concetto di cognome moderno, cioè quello utilizzato oggi, è stato formalizzato durante il Concilio di Trento del 1564. Durante tale Concilio, fu stabilita l’obbligatorietà per le parrocchie di registrare i battesimi contenenti il ​​nome e il cognome del battezzato.

Gli Uberti nel mondo

Il cognome Uberti è un esempio di cognome tipico longobardo e presenta una diffusione maggiore nella città di Brescia, con presenze minori in altre regioni d’Italia. Tuttavia, risulta interessante notare che le persone con il cognome “Uberti” sono presenti in numerose località nel mondo.

L’individuazione di persone aventi il ​​cognome Uberti in diverse aree geografiche richiede una valutazione critica delle informazioni raccolte, in quanto il rischio di omonimie, ovvero la coincidenza di più persone con lo stesso cognome senza legami di parentela, deve essere sempre considerata. La presenza di omonimie, infatti, rappresenta una possibile complicazione durante la ricerca genealogica e richiede particolare attenzione e competenza nella valutazione dei documenti storici e delle fonti primarie.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 3.287 documenti indicizzati con il cognome “Uberti” distribuiti in 144 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Brescia, Tocco da Casauria, Vailate, Agnadello, Santa Fiora. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Uberti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Uberti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Uberti sono presenti in Italia con 646 persone, in USA con 46 persone, in Argentina con 41 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Uberti

Famiglie illustri Uberti

La famiglia Uberti ha le sue origini a Firenze, riconosciuta come illustre in vari periodi politici. L’Albo d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili Europee costituisce una fonte di grande importanza per lo studio delle famiglie nobiliari e notabili. In tale albo è citata la famiglia Uberti del Piemonte, del ducato di Monferrato, di Milano e di Salò, confermando la nobiltà di questa famiglia in passato.

Gli Uberti di Firenze sono menzionati persino nella Divina Commedia di Dante Alighieri, assieme a Fazio degli Uberti e San Bernardo degli Uberti. Dopo la caduta degli Svevi furono esiliati dalla città a tempo indeterminato e costretti a fuggire. Alcuni di loro si stabilirono nel territorio di Castiglion Fiorentino, da cui probabilmente prese il nome la piccola frazione di Valuberti. Per approfondimenti su questa famiglia vedere la pagina dedicata su Wikipedia


Uberti – genealogia del cognome – #Uberti – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Uberti


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *