Torricelli – genealogia del cognome

Torricelli - genealogia del cognome

Torricelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Torricello, Torricella, forse tanti altri con la radice Torre.

Il cognome “Torricelli” è di origine italiana e si crede abbia avuto origine geografica, cioè è stato utilizzato per identificare una persona che proveniva da una città o da una regione chiamata Torricella.

Il nome “Torricella” è composto dalla radice “Torri-“, che indica una torre o un piccolo castello, e dal suffisso “-cella”, che significa “piccola” o “diminutivo”. Pertanto, il nome “Torricella” può essere interpretato come “piccola torre” o “torretta”.

In Italia ci sono diverse città e villaggi che si chiamano “Torricella”, tra cui Torricella Peligna in Abruzzo, Torricella in Puglia, Torricella Sicura nelle Marche e Torricella Verzate in Lombardia.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Torricelli”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Torricello (o Torricella) che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

È importante notare che l’origine dei cognomi può essere molto varia e complessa, e spesso è difficile stabilire con precisione l’origine esatta di un cognome.

I Torricelli nel mondo

Secondo i dati raccolti nel web il cognome Torricelli risulta essere abbastanza diffuso in Italia e ha una diffusione maggiore nelle regioni dell’Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia. Tuttavia, il cognome non risulta essere molto comune nel resto del mondo.

In Brasile, dove molte famiglie italiane emigrarono in passato, il cognome Torricelli risulta essere presente, ma con una diffusione molto limitata. Anche negli Stati Uniti e in Canada, dove ci sono state importanti ondate di immigrazione italiana, il cognome non risulta essere molto comune.

In generale, si può dire che il cognome Torricelli ha una diffusione prevalentemente italiana e si concentra principalmente nelle regioni del nord e del centro Italia.

Bisogna considerare che la presenza d’individui con il cognome “Torricelli”, documentato altre località nel mondo, la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1229 documenti indicizzati con il cognome “Torricelli” distribuiti in circa 70 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Modena, Formigine, Bagno di Romagna, Soliera, Maranello. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Torricelli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Torricelli

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Torricelli sono presenti in Italia con 259 persone, in USA con 23 persone, in Brasile con 20 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Torricelli

Famiglie illustri Torricelli

Famiglia Torricelli di San Miniato in provincia di Pisa. La famiglia è citata nel Blasonario Ceramella Papiani di Firenze (fasc. 6612). Molti altri Armoriali italiani ed europei citano famiglie con cognome Torricelli.

Ci sono molte famiglie illustri con questo cognome. Tuttavia, la famiglia Torricelli più famosa è probabilmente quella del matematico e fisico Evangelista Torricelli, che è stato uno dei grandi scienziati del XVII secolo e ha inventato il barometro. Ci sono anche alcune famiglie Torricelli che hanno fatto la storia nelle arti, nella politica, e in altri campi, ma non ci sono molte informazioni disponibili su di loro.


Torricelli – genealogia del cognome – #Torricelli – #Cognome – Genealogia del cognome Torricelli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Torricelli

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *