Tassoni – genealogia del cognome

Tassoni - genealogia del cognome

Tassoni – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Tassoni, Tassoniello, Tassoncini, Tassonetti, Tassonini, Tassonese, Tassonieri, Tassonaro, Tassonucci, Tassonti, e forse altri ancora.

La parola “tassone” deriva dal latino “taxo”, che significa “abete”. In ogni caso, è importante ricordare che i cognomi italiani sono spesso di origine geografica o di mestiere, o possono derivare da soprannomi o altri riferimenti personali. Ciò significa che non sempre è possibile stabilire una correlazione diretta tra il significato di una parola e il cognome corrispondente.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Tassoni”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Tassone che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Tassoni nel mondo

Attualmente, il cognome Tassoni è diffuso soprattutto nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, ma si trovano anche numerose persone con questo cognome in altre parti dell’Italia e all’estero.

Ci sono diverse famiglie Tassoni che vivono in varie parti del paese, ma non sempre è facile stabilire se sono imparentate o se si tratta di omonimie casuali. Inoltre, come per molti cognomi italiani, i rami della famiglia si sono spesso divisi e modificati nel corso del tempo, rendendo difficile seguire la storia e la genealogia completa.

In ogni caso, è importante sottolineare che i cognomi italiani spesso indicano l’origine geografica o la professione di una famiglia. Ciò significa che non è raro trovare persone con lo stesso cognome in diverse parti del paese, anche se non sono imparentate tra di loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 726 documenti indicizzati con il cognome “Tassoni” distribuiti in 86 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Serramazzoni, Modena, Soncino, Torre Pallavicina, Gonzaga. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Tassoni” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tassoni

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Tassoni sono presenti in Italia con 407 persone, in Brasile con 39 persone, in USA con 30 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tassoni

Famiglie illustri Tassoni

Le genealogie del XVI secolo consentono di risalire all’agnazione dei Tassoni fino ai tempi di Carlo Magno, tuttavia, il cognome sembra essere attestato con una certa continuità in Italia dal X-XI secolo in poi, sia in area normanna che longobarda. Le origini della famiglia Tassoni di Modena sono documentate con certezza a partire dalla fine del XII secolo, quando i suoi membri sono menzionati tra le famiglie consolari della città. Durante la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, la famiglia è registrata nella magna massa populi tra quelle contrarie agli Estensi.

La storia della famiglia Tassoni è pubblicata su Wikipedia. Chi vuole approfondire può consultare questa pagina.


Tassoni – genealogia del cognome – #Tassoni – Tassoni: la genealogia di un cognome dal X secolo a oggi #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tassoni


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *