Simoncini – genealogia del cognome

Simoncini - genealogia del cognome

Simoncini – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Simoncino, Simoncinetti, Simonetti, Simoni, Simone, forse altri ancora.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Simoncini indicando che è un cognome che deriva dal nome proprio di persona Simone o Simeone, che a sua volta deriva dal nome biblico Shimeon , che significa “Colui che ascolta” o “l’ascoltatore” in aramaico. Era portato anche da uno dei dodici figli di Giacobbe descritti nella Bibbia, precisamente nell’Antico Testamento.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Simoncini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Simoncino e da lui è nata la famiglia “Simoncini”.

I Simoncini nel mondo

Il cognome Simoncini è di origine italiana e ha una diffusione maggiore in alcune regioni d’Italia, come ad esempio l’Emilia-Romagna, la Toscana e la Lombardia.

Tuttavia, il cognome Simoncini è stato anche portato da persone che hanno emigrato all’estero, soprattutto in Sud America (in particolare in Argentina e Brasile), ma anche in altri paesi come Francia, Belgio, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

È importante notare che la diffusione del cognome Simoncini in questi paesi è spesso limitata a specifiche comunità di emigrati italiani, e quindi può variare considerevolmente da regione a regione.

La presenza d’individui con il cognome “Simoncini”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1233 documenti indicizzati con il cognome “Simoncini” distribuiti in circa 80 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Cagli, Macerata, Feltria, Mercatello sul Metauro, Brescia, Bagno di Romagna. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Simoncini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Simoncini

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Simoncini sono presenti in Italia con 967 persone, in USA con 49 persone, in Argentina con 33 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Simoncini

Famiglie illustri Simoncini

Nel sito armoriale.it sono citate due famiglie Simoncini, una di Bologna e un’altra del Lazio, con relative fonti. La fonte bolognese, cioè l’opera di Floriano Canetoli “Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche, e aggregate”, sembra essere uno dei riferimenti più noti riguardo alle famiglie nobili di Bologna, quindi potrebbe essere utile consultare questa fonte per approfondire la questione.

Per quanto riguarda la famiglia Simoncini del Lazio, la fonte citata (i manoscritti del fondo Vittorio Emanuele della Biblioteca Nazionale di Roma) potrebbe fornire ulteriori informazioni sulle origini e la storia di questa famiglia nobiliare.

Tuttavia, è importante notare che non ho accesso diretto a queste fonti. In ogni caso, se hai maggiori informazioni o desideri approfondire la questione, potresti rivolgerti a un esperto in genealogia o consultare direttamente le fonti citate.


Simoncini – genealogia del cognome – #Simoncini – #Cognome – Genealogia del cognome Simoncini. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Simoncini

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *