Serafini – genealogia del cognome

Serafini – genealogia del cognome

Serafini – genealogia del cognome. La genealogia del cognome Serafini e dei suoi derivati, ovvero Serafino e Serafin, riveste un’importanza storica e culturale non trascurabile. Tale cognominizzazione trova origine nel nome Serafino, il quale ha radici etimologiche nel latino, greco ed ebraico Seraphim. Quest’ultimo, traducibile in italiano con il significato di “ardente”, deriva dal verbo seraf che significa “bruciare ardere”. È dunque plausibile affermare che il cognome Serafini, così come gli altri derivati, siano il risultato di una prassi onomastica volta a perpetuare il nome proprio, tramandando così l’origine e il significato del nome stesso.

Inoltre, la menzione dei serafini come angeli custodi di zone proibite all’uomo nell’antico testamento assume un’ulteriore valenza simbolica e religiosa. Infatti, l’attribuzione di nomi di derivazione religiosa alle persone è una pratica consolidata in molte culture, che spesso assumono il significato di protezione divina o di riferimento ai valori della religione.

In definitiva, l’origine del cognome Serafini, come per molti altri cognomi, trova radici profonde nella storia e nella cultura, rimanendo un importante veicolo di trasmissione delle tradizioni e dell’identità familiare.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Serafini”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Serafino che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Serafini nel mondo

Cognome largamente diffuso in tutte le regioni d’Italia, in particolare nel Lazio. La presenza di individui con il cognome “Serafini” è documentabile in numerose località sparse in tutto il mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

PORTALE ANTENATI

Il Portale Antenati presenta 1234 documenti indicizzati con il cognome “Serafini” distribuiti in 123 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono

Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Serafini” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso.

FAMILYSEARCH

È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica.

Famiglie illustri Serafini

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza fornisce informazioni riguardanti le famiglie Serafini di Lucca, Messina e Urbino, ritenute di rilievo storico e nobiliare. In particolare, il casato Serafini di Lucca è stato dichiarato estinto e presenta uno stemma araldico composto da una croce di Sant’Andrea passante su due chiavi di verde, accompagnata in capo da un giglio d’oro e in punta da un delfino d’argento su campo d’azzurro.

La famiglia Serafini di Messina, invece, ha goduto di nobiltà nel XV secolo e presenta uno stemma araldico costituito da due serafini affrontati in argento su campo d’azzurro.

Infine, il cardinale Luigi Serafini di Urbino, creato da Pio IX nel 1877, possiede uno stemma araldico raffigurante una fascia d’argento che sostiene una torre dello stesso colore, accompagnata in capo da una testa di serafino al naturale e in punta da tre sbarre d’argento su campo d’azzurro, accostata da due rami di palma al naturale.

È importante notare che lo stemma araldico, caratterizzato da particolari simboli e colori, rappresenta un elemento distintivo di un casato nobiliare e ne evidenzia la storia e le tradizioni. Inoltre, lo stemma costituisce una testimonianza tangibile della rilevanza sociale e culturale della famiglia, e viene tramandato di generazione in generazione come simbolo dell’identità familiare.


Serafini – genealogia del cognome – #Serafini – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Serfini


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *