Russo – Genealogia del cognome

Russo - Genealogia del cognome

Russo Genealogia del cognome e suoi derivati che sono Russi, Russe, Russu, Russello, Russini, e tanti altri ancora.

L’origine del cognome Russo affonda le sue radici nel ricco humus della lingua latina, avvalendosi del termine “Russus”, una parola che evoca vividi cromatismi, poiché rimanda all’incarnato sfavillante del “rosso”. Questo pregevole retaggio linguistico potrebbe essersi inizialmente impregnato di significato per designare una caratteristica fisica, forse la rara e incantevole tonalità dei capelli o della barba di un individuo. Ancora, potrebbe aver flagellato le ali della genealogia per connotare un’attività o professione che avesse il rossore come leitmotiv cromatico.

Il cognome Russo, simile a un avo glorioso, affianca l’epiteto meridionale al celebre cognome Rossi, come fratello d’una stirpe che risale alle vette nebbiose della storia. Tra le nebbie del passato emergono ipotesi audaci: si sussurra che la sua essenza trae nutrimento dalla tinta ardente dei capelli, una capigliatura che avrebbe potuto essere come un sole tramontante nell’orizzonte di un volto.

I fili d’argento dell’analisi ci conducono anche alla suggestione di antichi popoli settentrionali, invasori dell’Italia, i quali, come ignari ambasciatori di un’arcaica eredità genetica, potrebbero aver portato con sé il biondo riflesso del rubino. È così che l’alias “ROSSO” e “RUSSO”, come gemelli d’una scrittura tardolatina, avrebbero condiviso l’etimologia del “Russus” o “Rubbius”, sospinti da una corrente di fonemi che lega il passato al presente.

E non possiamo dimenticare il potere evocativo delle antiche credenze: in tempi remoti, la fierezza dei capelli rossi poteva essere percepite come un fuoco interiore, in grado di accendere l’ardore delle passioni umane. Nell’orizzonte dei sentimenti, il rosso diventava un vessillo, un richiamo a una temperie emotiva che si palesava come un incendio ardente.


I Russo nel mondo

Il cognome Russo ha origini italiane ed è diffuso soprattutto nel sud del paese, in particolare nelle regioni della Campania, della Calabria e della Sicilia.

Il cognome Russo è diffuso in diverse parti del mondo, oltre che in Italia. È presente in molti paesi dell’Europa orientale e occidentale, tra cui la Polonia, la Germania, la Francia e la Spagna. Il cognome è anche diffuso in America Latina, in particolare in Argentina, dove potrebbe essere stato portato da immigrati italiani nel corso del XIX secolo. Tuttavia, è importante notare che queste informazioni sono basate su stime e potrebbero non essere del tutto precise.

Rossi e Russo sono i cognomi al primo posto tra quelli più diffusi in Italia. Sono presenti quasi in tutta la penisola italiana.

Portale Antenati

Nel Portale Antenati, portale dei cognomi italiani, il cognome Russo è riportato ben 50.738 e il numero è destinato a crescere con l’indicizzazione: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Russo

FamilySearch

Su Familysearch persone registrate con il cognome Russo in Italia sono 38,552, negli Stati Uniti d’America 8,312 persone, in Argentina 1,223 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Russo

Anche nel resto del mondo i Russo non sono pochi. I Russo sono presenti in Brasile, Francia, Australia, Portogallo, Angola, Canada, Germania, Svizzera, Venezuela, Belgio, Inghilterra, Repubblica Dominicana e tanti altri ancora. Questo, ovviamente, è dovuto al fenomeno della globalizzazione.

Famiglie illustri Russo

Famiglia Russo di Catania

Il Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza, lo Stemmario Vesuviano, l’Enciclopedia Storico Nobiliare e altri annali araldici riportano famiglie illustri con il cognome Russo.

La storica famiglia Russo, che si vuole d’origine Normanna, discende da Ugone il Rosso (da cui il cognome), conte di Sperlinga nel 1132, figlio di Guglielmo D’Altavilla di Tancredi D’Altavilla e fratello di Ruggero, della real casa Normanna di Sicilia, nota fin dal secolo XII.

Rossi è il fratello settentrionale di Russo. Cognomi con la stessa radice ma probabilmente senza legami di parentela.

Russo – Genealogia del cognome

Quindi, il cognome Russo è diffuso in Italia e ha origini geografiche o etniche. Deriva dal latino “Russus,” che significa “rosso.” Potrebbe essere stato inizialmente un soprannome dato a qualcuno con capelli rossi o una carnagione particolarmente chiara.

Russo – Genealogia del cognome – #Russo – Genealogia del cognome Russo

vedi anche gli altri cognomi già pubblicati


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *