Rovito – genealogia del cognome

Rovito - genealogia del cognome

Rovito – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Rovita, Rovitelli, Rovitozzi, Rovituzza, Rovitucci, Rovitto, Rovitti, Rovittole, Rovitolo, Rovitoni, Roviti, e forse altri ancora.

Secondo alcune fonti, il nome Rovito (o Ruvitu in dialetto calabrese) potrebbe derivare dal latino “Rubetum”, che significa “rovo” o “roveto”. Questa teoria suggerisce che la località di Rovito (in provincia di Cosenza) abbia preso il nome dalla presenza di rovi o roveti nella zona circostante. È possibile che anche il cognome Rovito derivi da questa origine, sebbene non esista una fonte certa sull’etimologia del cognome stesso. Tuttavia, il fatto che il cognome e il toponimo abbiano lo stesso nome suggerisce una possibile relazione tra la famiglia e la zona ricca di rovi.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Roviti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Rovito che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Rovito nel mondo

Il cognome Rovito ha una diffusione piuttosto concentrata in alcune regioni dell’Italia meridionale, in particolare in Calabria, Campania e Puglia. In Calabria, il cognome Rovito è particolarmente diffuso nelle province di Cosenza e Catanzaro. Nella Campania, il cognome Rovito si trova soprattutto nella provincia di Salerno, in particolare nei comuni di Valva, Campagna, Bellizzi, e nel comune di Rovito, anche se in misura minore rispetto alla Calabria. In Puglia, il cognome Rovito è presente soprattutto nella provincia di Foggia, nei comuni di Ascoli Satriano e Rignano Garganico. È comunque possibile che ci siano persone con il cognome Rovito anche in altre regioni italiane o in altre parti del mondo, ma la loro presenza potrebbe essere meno significativa o localizzata.

La presenza d’individui con il cognome “Rovito” è documentabile in numerose località sparse nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 60 documenti indicizzati con il cognome “Rovito” distribuiti in 6 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Amalfi, Andria, Leonforte e Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Rovito” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Rovito

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Rovito sono presenti in Italia con 184 persone, in USA con 99 persone, in Argentina 11 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rovito

Famiglie illustri Rovito

La casata in questione costituisce un’antica e nobilissima famiglia originaria di Trani. Le descrizioni araldiche di tale famiglia sono state registrate da GB di Crollalanza all’interno dei volumi del suo autorevole Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane. Inoltre, la documentazione storica rintracciabile nelle Cronache di Vincenzo Massila, che risalgono all’anno 1567, fornite di note, giunte e documenti inediti, e stampate per la prima volta nello stabilimento tipografico dell’Unione a Napoli nel 1881, testimoniano l’appartenenza di questa casata al ceto nobiliare delle famiglie di Bari.

Il nome di tale nobile famiglia è stato con tutta la trasmissione trasmessa da un antenato illustre della stessa, che, in virtù dei propri meriti e onori, ha dato il proprio nome a tutti i suoi discendenti. Nel corso dei secoli, l’uso dialettale e le diverse interpretazioni nella trascrizione scritta del cognome, hanno generato alcune varianti. Tuttavia, la nobiltà e l’antichità di tale casata sono innegabili.


Rovito – genealogia del cognome – La genealogia del cognome Rovito: un’indagine sull’origine di un nome di famiglia #Rovito – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Rovito


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *