Rossi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono Rosso, Rossa, Russi, Russo, Ruggiu, Ruju, Rosselli, Rossellini, Rossetti e tanti altri ancora.
Il retaggio del soprannome “rosso” trae le sue radici principalmente dal caratteristico colore dei capelli o della barba, sebbene sia riconducibile anche ad altre possibili fonti. Questo epiteto divenne una forma di cognome nel tardo latino, derivante dalle voci “Russus” o “Rubbius”, corrispondenti a “Rosso” nell’idioma italiano, e altresì da “Rubes”.
Nel corso del periodo medievale, una prassi diffusa consisteva nell’identificare una famiglia attraverso la forma plurale del cognome, così la famiglia Rosso acquisì notorietà quale “i Rossi”.
È degno di interesse osservare che alcune denominazioni derivate dalla radice “Rosso” condividono toponimi dell’Italia settentrionale. Tuttavia, occorre sottolineare che l’origine di un cognome raramente può essere ricondotta a una singola fonte, ma piuttosto è frutto dell’intreccio di diverse radici storiche.
I Rossi nel mondo
Rossi è il cognome più diffuso in tutta l’Italia, ma più attestato al nord rispetto al sud. Nel sud si è diffusa la forma RUSSO. Il cognome è già documentato nel latino d’età imperiale come Rubius e anche come Rossius. Il cognome è ben diffuso anche in Brasile, Francia, Svizzera, Canada, Uruguay e tante altre nazioni del mondo. Questo ovviamente a causa del fenomeno della globalizzazione.
Sul Portale Antenati, che il portale dei cognomi italiani grazie all’indicizzazione dei documenti storici familiari, il cognome Rossi è citato ben 10.6528 volte. Tutti italiani sparsi per la penisola: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Rossi
Su Familysearch i Rossi sono in Italia 39.511 persone, negli Stati Uniti d’America 5,720 persone, in Argentina 4,350 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rossi
Famiglie illustri Rossi
Indubbiamente, il cognome “ROSSI” costituisce uno dei più ampiamente diffusi in Italia, con conseguenza diretta nella presenza di famiglie insignite di tale cognome nelle diverse regioni della penisola italiana. Questa diffusione ha suscitato l’interesse e l’approfondimento da parte di opere di riferimento nel campo della genealogia e dell’araldica.
Il “Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti” a cura di Giovanni Battista di Crollalanza ha dedicato un’intera pagina alle famiglie Rossi di spicco, illustrando la loro nobiltà e rilevanza all’interno del panorama storico italiano. Un approccio simile è stato adottato dall'”Enciclopedia storico-nobiliare italiana” curata da Vittorio Spreti.
Questa attenzione dettagliata a livello araldico e genealogico testimonia l’importante ruolo che le famiglie Rossi hanno svolto nella storia dell’Italia e la loro significativa presenza in molteplici contesti geografici.
Rossi – genealogia del cognome
Russo è il fratello meridionale del cognome Rossi. Cognomi con la stessa radice, ma probabilmente senza nessun legame di parentela.
Rossi – genealogia del cognome – #Rossi – Genealogia del cognome Rossi
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch