Rizzi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Rizzo, Rizzuto, Rizza, La Rizzi, La Rizza, Lo Riccio, La Riccia, Ricciuto, Risso, forse altri ancora.
Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Rizzi come derivante da Riccio.
Il cognome Ricci o Rizzi sembra trarre origine da un soprannome riferito alla particolare conformazione dei capelli, densamente ondulati. La nomenclatura in questione si è concretizzata in forma di cognome durante il periodo medievale, diffondendosi in maniera capillare su tutto il territorio della penisola italiana.
Tuttavia, esistono altre ipotesi sull’origine di tale cognome, le quali sostengono che il medesimo possa derivare dal Riccio della Castagna o dal Riccio il Porcospino.
Per fare un paragone, potremmo immaginare il cognome Ricci come un fiume che, pur avendo una sorgente precisa, si dirama in diversi affluenti, ognuno dei quali presenta caratteristiche differenti. In tal modo, il cognome Ricci si è diffuso in modo capillare, dando vita a diverse varianti regionali, ognuna delle quali caratterizzata da peculiarità distintive.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Rizzi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Rizzo e da lui è nata la famiglia “Rizzi”.
I Rizzi nel mondo
Il cognome in questione risulta essere ampiamente diffuso in tutte le regioni italiane, con una particolare concentrazione nella Lombardia, nel Veneto e in Puglia. Inoltre, il cognome Rizzi ha trovato diffusione anche in altre nazioni al di fuori dei confini italiani.
Per fare un paragone, si potrebbe immaginare il cognome Rizzi come un albero, il cui tronco rappresenta la diffusione del cognome in Italia, mentre i rami simboleggiano la sua presenza in altre nazioni. In tal modo, il cognome Rizzi ha radici salde nella Penisola, ma si è esteso anche in altri contesti geografici, mantenendo tuttavia le sue caratteristiche peculiari.
La presenza d’individui con il cognome “Rizzi”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 19562 documenti indicizzati con il cognome “Rizzi” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Barletta, Udine, Gioia del Colle, Brescia, Laterza. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Rizzi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Rizzi
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Rizzi sono presenti in Italia con 6.730 persone, in Brasile con 523 persone, in USA con 458 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rizzi
Famiglie illustri Rizzi
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Rizzi.
La famiglia Rizzi era un antica e nobile famiglia veneziana, nel cui Consiglio sedeva sin al 1122, conosciuta come Rizzi o Ricci, di chiara e avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d’Italia.
La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla sua presenza nella pregevole opera “Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti”, del genealogista Giovan Battista di Crollalanza, pubblicata a Pisa nel 1886 in tre volumi, di oltre 1400 pagine.
Tra le varie memorie di questa famiglia, ricordiamo quell’Andrea, padre di Benedetto e Francesco, ambedue orefici a Rialto, il primo all’insegna di S. Giovanni e l’altro del Naranzo. Arricchitisi, assieme al loro zio Francesco, essi, durante la guerra di Morea, chiesero alla Repubblica di Venezia di esser ascritti nel patriziato, tramite una supplica, in data 28 luglio 1687.
Rizzi – genealogia del cognome – #Rizzi – #Cognome – Genealogia del cognome Rizzi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Rizzi
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch