Rea – genealogia del cognome

Rea - genealogia del cognome

Rea – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Reo, Reia, Reale e Reali, forse altri ancora.

Il cognome Rea ha diverse possibili origini, a seconda della regione e della lingua di provenienza. L’origine più prevalente è che il cognome Rea abbia anche un’origine toponomastica, ovvero derivi dal nome di un luogo geografico chiamato Rea.

Ci sono diversi toponimi in Italia (ad esempio in Campania e in Emilia-Romagna), che portano il nome di Rea. Il termine greco “rheas” significa “terra”. In questo caso, le persone che abitavano o provenivano da quel luogo potrebbero aver assunto il nome come cognome per distinguerli da altri individui con nomi simili.

Altra origine è che Rea potrebbe derivare dal nome proprio di persona “Rea”. Rea era un’antica divinità greca della terra, diffusa nel bacino dell‘Egeo e in Anatolia.

I Rea nel mondo

Il cognome Rea è diffuso soprattutto nel sud Italia, in particolare nelle regioni Campania, Calabria e Puglia. È anche presente in altre regioni, come Lazio, Abruzzo e Molise. All’estero, il cognome Rea è presente soprattutto negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Argentina, spesso portato da immigrati italiani o discendenti di immigrati. Tuttavia, va detto che queste informazioni sono basate su stime e potrebbero non essere del tutto precise.

La presenza d’individui con il cognome “Rea”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 606 documenti indicizzati con il cognome “Rea” distribuiti in circa 30 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Bonefro, Napoli, Santa Croce di Magliano, Roma, Udine. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Rea” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Rea

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Rea sono presenti in USA con 12.286 persone, in Messico con 5.917 persone, in England con 4.877 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Rea

Famiglie illustri Rea

La famiglia Rea ha una lunga e rispettabile storia. Risulta essere elevata al Patriziato di Pavia il 2 settembre 1791, grazie ai suoi particolari meriti e zelanti servizi resi alla città e alla provincia dal R. Consultore don Carlo Rea, che prima ricopriva la carica di sindaco generale di Milano e poi quella di assessore presso la Congregazione dello Stato. In riconoscimento di questi servizi, l’imperatore Leopoldo lo nominò consultore della Giunta d’Italia a Vienna.

Il figlio di Carlo, don Giovanni, ottenne la nobilitazione austriaca il 21 agosto 1819 e successivamente, con un’altra Sovrana Risoluzione il 29 giugno 1826, fu riconosciuto ufficialmente. Giovanni sposò donna Giovanna Zichy, e da questa unione nacque, il 30 settembre 1827 a Guntramsdorf nella Bassa Austria, Lodovico.


Rea – genealogia del cognome – #Rea – #Cognome – Genealogia del cognome Rea. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Rea

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *