Prati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Prato, Pratić, Pratella, Pratićević, Praticò, Praticelli, Praticòla, Pratis, Pratichetti, Pratichizzi, Praticòli, Pratillo, Praticelli, Pratellesi, Pratichizzi, Praticòla, Pratola, Pratisi, Pratelli, Praticòlo, forse altri ancora.
Il cognome “Prati” ha un’origine italiana e si riferisce comunemente alla parola “prato”. Ovviamente tutti sanno che “Prato” è un termine che indica un terreno pianeggiante coperto di erba o di altre piante basse. Il cognome “Prati” è quindi associato a una persona che era coinvolta nella cura o nell’uso di un terreno del genere.
In generale, i cognomi italiani sono spesso legati a caratteristiche geografiche, occupazioni, soprannomi o riferimenti personali. Nel caso del cognome “Prati”, è probabile che un antenato della famiglia abbia vissuto in un’area caratterizzata dalla presenza di prati o che abbia avuto un’occupazione legata all’agricoltura o al pascolo.
È importante sottolineare che l’interpretazione dei cognomi può variare a seconda della regione e delle diverse storie familiari. Le informazioni specifiche sulle origini e il significato esatto del cognome “Prati” all’interno di una determinata famiglia possono essere ottenute attraverso ricerche genealogiche più approfondite o consultando fonti specifiche sull’argomento.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Prati”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Prato e da lui è nata la famiglia “Prati”.
I Prati nel mondo
Attualmente, il cognome Prati risulta ampiamente diffuso in diverse regioni italiane, quali Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Piemonte. Tuttavia, è importante notare che l’attuale diffusione può differire da quella registrata nel periodo medievale, epoca in cui tale cognome ha avuto origine.
È possibile trovare persone con il cognome Prati anche in altre parti del mondo, come ad esempio in America del Sud, in particolare in Argentina e Uruguay, dove molti italiani emigrarono nel corso del XIX secolo. Inoltre, ci sono anche persone con il cognome Prati in altre parti dell’Europa, come in Spagna e in Francia, dove probabilmente si sono stabiliti in seguito a migrazioni o matrimoni con persone di origine italiana.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 2735 documenti indicizzati con il cognome “Prati” distribuiti in circa 120 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono a Brescia (324), Civitella di Romagna (250), Cesena (247), Forlì (221), Montefiorino (206). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Prati” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Prati
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Prati sono presenti in Italia con 1.080 persone, in Brasile con 81 persone, in Argentina con 45 persone. Inoltre ci sono 219.468 documenti per il cognome Prati. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Prati
Famiglie illustri Prati
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Prati residenti in diverse località d’Italia.
- Guglielmo Prati: Nel XIII secolo, Guglielmo Prati fu un nobile bresciano che oltre a governare la sua città, fu anche podestà di Parma e di altre città italiane
- Bongiovanni Prati: Il XIV secolo fu un periodo di grandi trasformazioni in Italia, e Bongiovanni Prati fu uno dei personaggi più influenti dell’epoca. Nobile milanese, fu un giurista e diplomatico al servizio dei Visconti, la potente famiglia che governava la città di Milano.
- Stefano Prati: Nel XV secolo, Stefano Prati fu uno dei giuristi italiani più celebri e rispettati. Membro della famiglia Prati di Bologna, dedicò gran parte della sua vita alla scrittura di importanti opere di diritto civile, che ebbero un grande impatto sulla cultura giuridica dell’epoca.
- Giovanni Prati: Nel XVI secolo, Giovanni Prati fu un condottiero e mercenario bolognese, noto per la sua abilità in campo militare e per la sua grande esperienza nel combattimento.
- Caterina Prati: Nel XVII secolo, Caterina Prati fu una nobildonna milanese nota per la sua grande passione per l’arte e la cultura. Mecenate e collezionista d’arte, dedicò gran parte della sua vita alla promozione degli artisti e dei letterati del suo tempo, offrendo loro sostegno e protezione.
- Alessandro Prati: Nel XVIII secolo, Alessandro Prati fu un celebre architetto e urbanista bresciano, autore di importanti opere in Italia e all’estero.
Prati – genealogia del cognome – #Prati – #Cognome – Genealogia del cognome Prati. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Prati
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch