Pollio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pollio, Pollioni, Pollione, Polliani, Pollina, Polliotti, Pollinzini.
Il cognome Pollio può avere diverse origini e significati a seconda della cultura e della lingua di riferimento.
In italiano, il cognome Pollio sembra essere il più comune nel Sud Italia, in particolare in Campania, ed è generalmente considerato di origine greca. In greco antico, infatti, “polus” significa “molto” o “abbondante”, e il cognome Pollio potrebbe quindi essere stato dato a coloro che avevano un’attività o una proprietà molto fiorente.
Invece in latino, invece, “pollio” è il nome di una pianta erbacea molto comune, il “policarpo” o “origano selvatico”, e potrebbe essere stato utilizzato come soprannome o toponimo.
Come per molti altri cognomi, l’origine esatta e il significato del cognome Pollio potrebbero essere difficili da stabilire con precisione senza una ricerca genealogica accurata.
I Pollio nel mondo
Cognome diffuso in Campani, piccoli gruppi familiari in Lombardia, Lazio, Puglia, Liguria, Abruzzo.
Negli USA il cognome Pollio è portato da molti immigrati italiani nel corso del XX secolo. Ci sono diverse famiglie Pollio negli USA, soprattutto in Pennsylvania, New York e New Jersey.
Al di fuori di Italia e USA, il cognome Pollio sembra essere meno diffuso, ma ci sono comunque alcune famiglie Pollio sparse in altri paesi, come ad esempio il Canada, l’Argentina e l’Australia.
La presenza d’individui con il cognome “Pollio” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 869 documenti indicizzati con il cognome “Pollio” distribuiti in circa 15 località. Le località con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Taranto, Terlizzi, Canelli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pollio” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pollio
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pollio sono presenti in Italia con 232 persone, in USA con 66 persone, in Argentina con 18 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pollio
Famiglie illustri Pollio
Una lapide trovata al Museo lapidario del Broletto di Novara recita “Herculi/Severinus/Pollio/v(otum) s(olvit) l(ibens) m(erito)”, il che significa “A Ercole Severino, Pollio ha adempiuto il suo voto volentieri e giustamente”.
Questa lapide sembra essere scritta da un uomo di nome Pollio, probabilmente nel corso dell’era romana, come offerta di ringraziamento per aver ottenuto un desiderio o una richiesta a Ercole, una divinità romana associata all’eroe greco Ercole.
È possibile che il Pollio menzionato sulla lapide sia lo stesso Pollio Felice, il ricco possidente di Pozzuoli che edificò una villa sulla punta del Capo di Sorrento durante il governo dell’imperatore Domiziano. Tuttavia, senza ulteriori informazioni o fonti storiche, non è possibile confermare o negare questa ipotesi.
In ogni caso, la lapide rappresenta un interessante esempio di epigrafia romana e della religione romana antica, e offre un’ulteriore testimonianza della presenza romana in Italia e della cultura e delle credenze romane.
Pollio – genealogia del cognome – #Pollio – #Cognome – Genealogia del cognome Pollio. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pollio
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch