Piva – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pivo, Pivato, Pivetta, Pivetti, Pivotti, sicuramnete altri ancora.
La “piva” è uno strumento musicale a fiato di origine pastorale, diffuso in diverse regioni italiane come la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto e altre. La “piva” è costituita da un flauto di canna con un bordone, che produce un suono molto caratteristico.
È possibile che il cognome Piva abbia avuto origine come soprannome di chi suonava la “piva” o di chi produceva e vendeva questo strumento musicale. In passato era comune che i soprannomi fossero basati sulla professione, sulle caratteristiche fisiche o sulle attività svolte dalle persone. Per questo motivo, se una persona era nota per suonare la “piva” o per produrre e vendere strumenti musicali, potrebbe esserle stato attribuito il soprannome “Piva”.
Inoltre è possibile che il cognome Piva abbia avuto origine come soprannome di un pastore che utilizzava la “piva” per richiamare le pecore. La “piva” era infatti uno strumento musicale molto utilizzato dai pastori per comunicare tra loro o per richiamare gli animali.
I Piva nel mondo
Il cognome Piva è diffuso in diverse regioni italiane, anche se le zone in cui è più presente sono il Veneto, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. In Veneto, il cognome è particolarmente diffuso nelle province di Verona, Vicenza e Padova, mentre in Lombardia è presente soprattutto nelle province di Bergamo, Brescia e Cremona. In Emilia-Romagna, il cognome Piva è diffuso soprattutto nelle province di Parma e Reggio Emilia.
Tuttavia, va detto che il cognome Piva può essere presente anche in altre regioni italiane, anche se in misura meno significativa rispetto alle zone sopra indicate. In ogni caso, la diffusione di un cognome può essere influenzata da diversi fattori, come le migrazioni, le unioni familiari e altri fattori storici e culturali.
Il cognome Piva si è diffuso anche in altre nazioni fuori dall’Italia, in particolare in Argentina, Brasile e Uruguay, dove molti italiani si sono trasferiti nel corso del XIX e XX secolo. In queste nazioni, il cognome Piva è stato trasmesso dalle famiglie italiane che vi si sono stabilite.
È possibile che ci siano delle omonimie casuali senza alcun legame di parentela. È importante ricordare che l’assegnazione dei cognomi avviene in modo arbitrario e può essere influenzata da diversi fattori, come la provenienza geografica, la professione, le caratteristiche fisiche e altri elementi. Questo significa che due persone con lo stesso cognome potrebbero non avere alcun legame di parentela tra di loro e potrebbe trattarsi di due famiglie completamente diverse.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 3468 documenti indicizzati con il cognome “Piva” distribuiti in circa 180 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Quistello, Pozzuolo del Friuli, Udine, Brescia, Poggio Rusco. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Piva” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Piva
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Piva sono presenti in Italia con 2.701 persone, in Brasile con 1.074 persone, in USA con 116 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Piva
Famiglie illustri Piva
In una vecchia carta araldica che tratta dell’origine della illustre famiglia Piva, si legge che “Vennero dalla Toscana, grandi uomini soliti a occuparsi di affari. Erano gioiellieri e commercianti di altre merci, e costruirono splendidi edifici sulle fondamenta della Madonna dell’orto”. Inoltre, in tale chiesa sono presenti memorie della famiglia Piva. Era particolarmente illustre da un Francesco, segretario del Senato nel 1579, noto per i suoi studi sulla giurisdizione del governo veneto sul mare Adriatico. Nel corso dei secoli, la famiglia Piva si è sempre distinta grazie ai suoi uomini forti e vigorosi che si sono dedicati principalmente alla navigazione, percorrendo i mari e portando, in particolare lungo la costa dalmata, una grande intraprendenza commerciale. Nuclei di questa famiglia si sono stabiliti a Chioggia, a Pellestrina ed in altri luoghi del litorale della laguna.
Piva – genealogia del cognome – #Piva – #Cognome – Genealogia del cognome Piva. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Piva
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch