Pandolfi – genealogia del cognome

Pandolfi - genealogia del cognome

Pandolfi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pandolfo, Pandolfini, Pandolfucci, Pandolfoni, Pandolfetti, Pandolfoni, Pandolfisi, Pandolfisi, Pandolfino, Pandolfini, forse altri ancora.

Il cognome “Pandolfi” è di origine italiana ed è relativamente diffuso nel paese. Deriva dal nome proprio di persona “Pandolfo”, che ha radici germaniche. “Pandolfo” è composto dalle parole germaniche “pant” che significa “bandiera” o “segno” e “wolf” che significa “lupo”. Pertanto, il significato del cognome “Pandolfi” potrebbe essere interpretato come “lupo segnalatore”, “segno del lupo”.

Il lupo era considerato un animale di grande importanza e venerazione tra i popoli germanici, quindi anche tra i longobardi germanici. Il suo simbolismo era diffuso in diverse culture e mitologie di quella regione. Il lupo era spesso associato alla forza, alla ferocia, al coraggio e all’astuzia. Nella mitologia norrena, ad esempio, i lupi erano particolarmente significativi.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Pandolfi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Pandolfo e da lui è nata la famiglia “Pandolfi”.

I Pandolfi nel mondo

Il cognome si è diffuso in diverse regioni del paese, in particolare in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Tuttavia, è importante notare che la distribuzione dei cognomi può variare nel tempo a causa delle migrazioni e dei matrimoni.

Alcuni paesi con una presenza significativa di emigrati italiani, dove potrebbe essere possibile trovare persone con il cognome “Pandolfi”, includono gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile, l’Australia e l’Uruguay. Tuttavia, è importante tenere presente che la presenza di un cognome in una determinata nazione non implica necessariamente una numerosa popolazione con quel cognome, ma potrebbe indicare semplicemente la presenza di alcune famiglie o individui con quel nome.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 4141 documenti indicizzati con il cognome “Pandolfi” distribuiti in circa 180 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Pescara (349), Napoli (259), Urbino (257), Urgnano (254), Amatrice (208). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pandolfi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pandolfi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pandolfi sono presenti in Italia con 1.011 persone, in USA con 140 persone, in Brasile con 134 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=pandolfi

Famiglie illustri Pandolfi

Ci sono state diverse famiglie illustri, nobili e notabili con il cognome Pandolfi nel corso della storia. Tuttavia, è importante sottolineare che l’appartenenza a una famiglia nobile o illustre dipende da molti fattori, come la regione, il periodo storico e le realtà locali

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, cita le famiglie Pandolfi di Pisa e della Sicilia.

Le due famiglie Pandolfi, entrambe originarie di città diverse, ma con un passato illustre. La prima famiglia, originaria di Pisa, si trasferì in Sicilia alla fine del XIII secolo e, nel 1582, ottenne l’investitura della baronia di Realtavilla, mantenendola fino al 1703. Nel corso dei secoli, questa famiglia si diramò in diversi rami, tra cui i conti Pandolfi di Orvieto e i conti Pandolfi di Roma. Nel 1882, il Re d’Italia concesse il titolo di marchese a Beniamino Pandolfi, il quale poté trasmetterlo ai figli primogeniti maschi.

La seconda famiglia Pandolfi, invece, era originaria di Capua ma si trasferì a Pisa nel 1080 grazie a messer Andronico, di messer Pandolfo Pandolfi. Uno dei membri più importanti di questa famiglia fu Pandolfo Pandolfi, Console e Anziano della città di Pisa nel 1299 e membro del consiglio generale della Repubblica sin dal 1260. Pandolfo Pandolfi comandò anche la galera durante la battaglia navale della Meloria, un evento storico importante.


Pandolfi – genealogia del cognome – #Pandolfi – #Cognome – Genealogia del cognome Pandolfi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pandolfi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *