Pagani – genealogia del cognome

Pagani - genealogia del cognome
Famiglia Pagano di Napoli

Pagani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pagano, Pagan, Paganelli, Paganetti, Paganini, Paganin, Paganucci, Paganotto, Paganoni, forse altri ancora.

Il cognome “Pagano” ha un’origine italiana e deriva dal termine latino “paganus”, che significa “abitante dei villaggi” o “abitante delle campagne”. Inizialmente, il termine veniva utilizzato nell’antica Roma per indicare coloro che non erano convertiti al cristianesimo e che praticavano ancora le religioni pagane.

Con il passare del tempo, il termine “paganus” ha perso la sua connotazione religiosa e si è trasformato in un termine generico per indicare le persone che vivevano lontano dai centri urbani, solitamente nelle zone rurali. Di conseguenza, il cognome “Pagano” potrebbe aver avuto origine come un soprannome o un indicatore di origine geografica, identificando una persona che proveniva da una zona rurale.

Inoltre è possibile che il cognome “Pagani” derivi dal nome della località chiamata Pagani. Il cognome potrebbe essere stato assegnato alle persone che provenivano da quella città o che avevano origini familiari lì. Tuttavia, è importante notare che i cognomi possono avere diverse origini e significati, e potrebbero essere stati trasmessi attraverso molteplici fonti, come professioni, caratteristiche fisiche o personalità. Quindi, anche se il cognome Pagani potrebbe essere derivato da una località chiamata Pagani, non è possibile affermarlo con certezza senza ulteriori informazioni sulle origini specifiche di un determinato cognome. Non tutti coloro che portano il cognome “Pagani” sono necessariamente originari della città di Pagani o delle zone circostanti.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Pagani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Pagano e da lui è nata la famiglia “Pagani”.

I Pagani nel mondo

Il cognome “Pagano” è relativamente comune in diverse regioni italiane. Non esiste una regione specifica in cui questo cognome sia particolarmente diffuso, ma può essere trovato in varie parti del paese. Tuttavia, è importante notare che la distribuzione dei cognomi può variare nel tempo a causa dei movimenti migratori e delle dinamiche demografiche.

In generale, è possibile trovare persone con il cognome “Pagano” in regioni come la Campania, la Calabria, la Puglia, la Sicilia, la Lombardia e il Lazio. Queste regioni sono solo alcune delle possibili aree in cui il cognome può essere presente, ma non sono le uniche.

È importante ricordare che la diffusione di un cognome può essere influenzata da vari fattori, tra cui la storia familiare, le migrazioni e gli spostamenti delle persone nel corso degli anni. Pertanto, è possibile trovare persone con il cognome “Pagano” in diverse parti d’Italia, anche al di fuori delle regioni menzionate.

Il cognome “Pagano” è diffuso in diverse nazioni al di fuori dell’Italia. È importante notare che la distribuzione dei cognomi può variare nel tempo e negli spazi geografici, quindi le informazioni che fornirò sono basate sulla mia conoscenza e potrebbero non essere aggiornate. Ecco alcune nazioni in cui il cognome “Pagano” è presente: Argentina, USA, Brasile, Canada e Francia.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 7422 documenti indicizzati con il cognome “Pagani” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Castelli Calepio (844), Bergamo (723), Brescia (375), Cividate al Piano (238), Dalmine (227). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pagani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pagani

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pagani sono presenti in Italia con 2.076 persone, in Argentina con 639 persone, in Brasile con 276. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pagani

Famiglie illustri Pagani

Nel corso della storia ci sono state diverse famiglie illustri, nobili o notabili di cognome Pagani. Una delle famiglie Pagani più note nella storia italiana è la famiglia Pagani di Milano. Erano mercanti e banchieri nel periodo medievale e rinascimentale. La famiglia era attiva nel campo delle arti, delle finanze e della politica. Essi godettero di un notevole prestigio e accumularono ricchezze considerevoli.

Inoltre, il nome “Pagani” può essere associato anche a famiglie nobili o notabili in altre parti d’Italia. Ad esempio, la famiglia Pagani di Firenze era una famiglia nobile fiorentina che rivestì ruoli di rilievo nella politica locale e nella vita pubblica durante il Rinascimento.

Tuttavia, è importante sottolineare che nel corso del tempo molti cognomi possono essere diventati comuni e diffusi in diverse regioni, senza necessariamente indicare un’origine nobile o illustre. Quindi, è possibile trovare persone di cognome Pagani che non abbiano necessariamente una connessione storica con le famiglie nobili o notabili del passato. Pagani di Belluno, Bergamo, Velletri, Susinana, Reggio-Emilia, Saluzzo, Sardegna e Venezia.


Pagani – genealogia del cognome – #Pagani – #Cognome – Genealogia del cognome Pagani. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pagani

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *