Ottaviani – genealogia del cognome

Ottaviani - genealogia del cognome
Famiglia Ottaviani di Cesena

Ottaviani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ottaviano, Ottavianelli, Ottaiano, Tavian, Octavia, forse altri ancora.

Il cognome Ottaviani presenta diverse possibili origini. In primo luogo, è noto che il cognome deriva dal nome proprio Ottaviano, che a sua volta trae origine dal soprannome Ottaviano, utilizzato dal primo imperatore romano Augusto. Questo soprannome era stato assegnato ad Augusto dal suo predecessore Giulio Cesare, in quanto era il nipote adottivo dell’imperatore e il suo ottavo discendente maschio.

In secondo luogo, il cognome potrebbe derivare dall’usanza, in alcune culture, di assegnare ai propri figli un numero ordinale come nome. In questo caso, il cognome Ottaviano potrebbe essere stato attribuito a un individuo che era l’ottavo figlio maschio di una famiglia.

Infine, una terza ipotesi riguarda il toponimo Ottaviano, che è il nome di una città situata nella provincia di Napoli, in Campania, Italia. In questo caso, il cognome potrebbe essere stato attribuito a un individuo originario di quella zona, o a una famiglia che vi aveva delle proprietà o delle radici.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Ottaviani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Ottaviano che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Ottaviani nel mondo

È corretto affermare che il cognome Ottaviani è tipico del Lazio, ma è diffuso anche in altre regioni d’Italia. Infatti, secondo i dati dal web il cognome Ottaviani è presente in Italia soprattutto nelle regioni Lazio, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Umbria, ma si riscontra anche in altre regioni.

Per quanto riguarda la diffusione del cognome Ottaviani in altre nazioni, si potrebbe trovare in Paesi dove gli italiani sono emigrati, come gli USA, il Canada, l’Argentina, il Brasile, l’Australia e l’Uruguay. Tuttavia, è importante notare che la presenza del cognome in tali nazioni potrebbe essere limitata o marginale, e non esiste una fonte ufficiale che indichi la diffusione del cognome Ottaviani a livello globale.

La presenza d’individui con il cognome “Ottaviani” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 3618 documenti indicizzati con il cognome “Ottaviani” distribuiti in circa 170 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Roma, Cagli, Popoli, Frontone, Urbino. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ottaviani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ottaviani

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ottaviani sono presenti in Italia con 485 persone, in Francia con 242 persone, in USA con 48 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ottaviani

Famiglie illustri Ottaviani

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Ottaviani.

Il cognome Ottaviani appare in dieci registri araldici. Questi documenti sono importanti per storici e genealogisti, poiché forniscono informazioni sulle famiglie che hanno avuto successo in ambiti come l’arte, la scienza, l’economia o la politica. Anche se la presenza del cognome Ottaviani nei registri araldici non implica nobiltà o prestigio per tutte le famiglie Ottaviani. I registri araldici sono un punto di partenza interessante per la ricerca genealogica, ma bisogna usarli con cautela e contestualizzarli.


Ottaviani – genealogia del cognome – #Ottaviani – #Cognome – Genealogia del cognome Ottaviani. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ottaviani

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *