Onofri – genealogia del cognome

Onofri - genealogia del cognome

Onofri – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Onofrio, Onofrini, Onofrillo, Onofrj, forse altri ancora.

Il cognome Onofri deriva dal nome proprio Onofrio. Il nome proprio “Onofrio” ha origini molte complesse, perché si fonda su vari significati e si adatta alla cultura in cui si diffonde.

L’ipotesi più accreditata vuole che il nome “Onofrio” abbia origini greche e che significa “colui che vive solitario” o “colui che è solitario”. In greco, il nome corrispondente è “Onuphrios” (Ὀνούφριος) che deriva da “onos” (ὄνος) che significa “asino” e “pherein” (φέρειν) che significa “portare”.

Secondo la tradizione cristiana, San Onofrio è stato un monaco eremita selezionato del IV secolo che ha scelto di vivere in solitudine nel deserto per molti anni, dedicandosi alla preghiera e alla meditazione. Il culto di San Onofrio si diffuse in tutto il mondo cristiano, in particolare in Italia, dove il suo nome divenne molto popolare. Il nome “Onofrio” è quindi associato alla vita solitaria e contemplativa dei monaci eremiti, ma anche alla spiritualità.

Come già detto ci sono altre interpretazioni, ma sono molte fantasiose e bizzarre. Per chi vuole conoscerle basta fare una ricerca veloce nel web alla voce “Significato del nome Onofrio“.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Onofri”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Onofrio che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Gli Onofri nel mondo

Il cognome Onofri è diffuso principalmente in Italia, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord come Lazio, Marche, Umbria e Toscana, anche se per fini genealogici conta più l’origine che l’attuale diffusione. Comunque la diffusione attuale e pur sempre un dato informativo.

Al di fuori dell’Italia, il cognome Onofri è presente principalmente in Brasile e Argentina, dove molte famiglie italiane emigrarono in passato. Ovviamente va tenuto conto che la presenza d’individui con il cognome “Onofri” in altre nazioni potrebbe trattarsi di coincidenze casuali dovute a omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1871 documenti indicizzati con il cognome “Onofri” distribuiti in circa 80 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Rivodutri, Roma, Mercato Saraceno, L’Aquila, Cesena. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Onofri” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Onofri

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Onofri sono presenti in Italia con 297 persone, in USA con 15 persone, in Argentina con 13 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Onofri

Famiglie illustri Onofri

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Onofri di Perugia e di Macerata.

La famiglia Onofri, originaria di San Ginesio, ha una storia documentata risalente al XV secolo. Il fondatore della famiglia è stato un signore di nome Onofrio, che nel 1412 ha assunto la carica di castellano e comandante militare di Rocca Colonnalta per conto della comunità ginesina. Nel corso dei secoli, la famiglia ha acquisito prestigio e influenza, arrivando a essere iscritta alla nobiltà ginesina ea relazionarsi con altre famiglie nobili della zona.

Altre informazioni su questa famiglia si possono leggere sulla pagina di Wikipedia dedicata a questa famiglia.


Onofri – genealogia del cognome – #Onofri – #Cognome – Genealogia del cognome Onofri. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Onofri

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *