Oneto – genealogia del cognome

Oneto - genealogia del cognome

Oneto – genealogia del cognome

È plausibile ipotizzare che il cognome Oneto abbia avuto origine dal termine Odonetto, che ha subito nel corso del tempo diverse mutazioni e modificazioni, sino a giungere alla forma attuale di Oneto. Tale fenomeno è un esempio di come i cognomi possano subire evoluzioni e adattamenti nel corso delle generazioni, a causa di influenze linguistiche, culturali e storiche che agiscono sulla loro trasmissione e diffusione.

Si narra che uno specifico individuo di nome Odonetto abbia svolto il ruolo di console a Genova. Nel tempo, il cognome di tale individuo ha subito diverse trasformazioni, evolvendosi dapprima in Odonetto e successivamente in Oneto. È stato ipotizzato che la radice del cognome, Oddo, rappresenti una variazione volgare di Otto, indicante un individuo nato come ottavo figlio o nel corso dell’ottavo mese dell’anno. Tale termine si sarebbe poi evoluto in Ottonetto, per trasformarsi infine in Oddonetto. Questo esempio illustra come i cognomi possano subire variazioni e adattamenti nel tempo, in risposta alle influenze linguistiche, culturali e storiche che agiscono sulle società umane.

Gli Oneto nel mondo

Il cognome Oneto ha avuto una diffusione significativa in alcune regioni del nord Italia, come la Liguria e il Piemonte, dove ha radici antiche e una forte presenza storica. Tuttavia, è possibile riscontrare la presenza di individui con il cognome Oneto anche in altre parti d’Italia, così come in diverse nazioni europee e extraeuropee. La diffusione del cognome Oneto si è verificata in modo particolarmente significativo in seguito agli spostamenti di popolazioni e alle migrazioni di individui, che hanno portato a una diffusione del cognome anche al di fuori delle regioni di origine.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 346 documenti indicizzati con il cognome “Oneto” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Genova, Campobasso, Savona, Loano, Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Oneto” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Oneto

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Oneto sono presenti in Italia con 850 persone, in Argentina con 284 persone, in USA con 241 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Oneto

Famiglie illustri Oneto

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Oneto di Mondovì, di Palermo, e di Genova.

La famiglia Oneto, originaria di Genova, fu annoverata nel prestigioso Libro d’oro della città.

In seguito un Giovan Stefano della famiglia si trasferì in Sicilia, dove nel 1656 acquistò la baronia di Sperlinga.

Grazie a un privilegio concesso il 2 aprile 1658, divenne marchese di San Niccolò de Laureato. Successivamente, grazie a un altro privilegio concesso il 30 aprile 1666 con esecutoria il 22 giugno 1667, ottenne il titolo di duca di San Silvestro.

Tale titolo fu imposto su Sperlinga con lettere patrimoniali del 30 giugno 1667. Nel 1662, ottenne inoltre il mero e misto imperio su Sperlinga e, nel 1674, acquisì i feudi di Vescara e di Cicera, che gli furono investiti il 23 giugno dello stesso anno. L’acquisizione della baronia di Carruba avvenne invece nel 1678, con investitura del 20 maggio. Inoltre, Giovan Stefano Oneto fu governatore del Monte di Pietà di Palermo negli anni 1673, 1677 e 1678, oltre ad aver ottenuto la baronia di San Bartolomeo. La storia della famiglia Oneto nella Sicilia del XVII secolo rappresenta un esempio di ascensione sociale e di acquisizione di potere e prestigio, grazie alla capacità di investire in proprietà e di acquisire titoli nobiliari.


Oneto – genealogia del cognome – #Oneto – #Cognome – Genealogia del cognome Oneto. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Oneto

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *