Onesti – genealogia del cognome

Onesti - genealogia del cognome

Onesti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Onesto, Onestino, Onestà, forse altri ancora.

Il cognome Onesti potrebbe derivare dal nome medioevale Honestus o Onestus , che significa “imparziale, equo”. Ovviamente si tratta di una forma plurale del cognome Onesto. L’origine precisa di questo cognome non è nota con certezza, poiché potrebbe essere stato assegnato come soprannome per indicare un individuo moralmente integro o per altre ragioni che non hanno nessuna attinenza con il principio morale.

Durante il periodo medievale, la pratica di pluralizzare i cognomi per rappresentare una famiglia era diffusa. Questo è il motivo per cui molti cognomi terminano in “-i”, tra cui il cognome Onesti. Si presume quindi che ci sia stato un antenato della famiglia Onesto che ha attribuito il proprio cognome ai suoi discendenti.

Bisogna tener conto anche che il cognome potrebbe essere originario della località Onesti, una piccola città chiamata Onesti nella contea di Bacau in Romania. Si trova nella parte orientale della Romania, vicino ai Carpazi.

I Onesti nel mondo

Il cognome Onesti è presente in diverse regioni italiane, tra cui l’Abruzzo, la Toscana, la Campania e il Veneto. Tuttavia, il cognome è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo fonti dal web il cognome Onesti è diffuso in tutto il mondo e può essere trovato in molti paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Argentina, Romania, Francia e Canada. Tuttavia, va tenuto presente che la diffusione di un cognome può variare nel tempo e tra diverse fonti. La presenza d’individui con il cognome “Onesti” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 699 documenti indicizzati con il cognome “Onesti” distribuiti in circa 70 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Montesilvano, Modena, Brescia, Sassuolo, Roma. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Onesti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=onesti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Onesti sono presenti in Italia con 340 persone, in USA con 47 persone, in Argentina con 11 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Onesti

Famiglie illustri Onesti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglia Onesti di Cesena, Forlì, Lucca, Molfetta, Padova, Parma e udine.

ONESTI, Guido (Guido del Duca). – Nacque intorno al 1170 da Giovanni Duca, verosimilmente figlio di Giovanni Onesti. L’appellativo ‘del Duca’ (in alternanza con ‘Duca’), reso celeberrimo dal verso dantesco «… sappi ch’io son Guido del Duca» (Pg. XIV, 81), starebbe per il titolo di ‘Duca di Romagna’, posseduto dalla famiglia ravennate degli Onesti fin da epoca piuttosto antica.

Guido del Duca (o Guido Onesti) era un personaggio citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Identificato come appartenente alla famiglia Onesti di Ravenna.

L’appellativo “del Duca” o “Duca” indicava probabilmente il titolo di “Duca di Romagna”, posseduto dalla famiglia Onesti già in epoche antiche. Tuttavia, non ci sono molte informazioni storiche precise sulla figura di Guido del Duca o sulla sua vita al di fuori della citazione nella Divina Commedia.

In ogni caso, la menzione di Guido del Duca nella Divina Commedia è un esempio della reputazione e della rilevanza della famiglia Onesti nel medioevo, anche se non ci sono molti altri dettagli disponibili sulla loro storia o sulle loro personalità rilevanti.


Onesti – genealogia del cognome – #Onesti – #Cognome – Genealogia del cognome Onesti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Onesti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *