Nicotra – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Nicotri, Nicotera, Nicoteri, forse altri ancora.
L’origine del cognome Nicotra non può essere confermata con certezza poiché non esistono fonti ufficiali che ne attestano l’etimologia. Tuttavia, si ritiene che esso possa essere derivato dal toponimo Nicotera, comune nella provincia di Vibo Valentia, il cui significato letterale è “Segno della vittoria”. In tal senso, il cognome Nicotra potrebbe indicare l’origine geografica di una determinata famiglia proveniente da quella zona.
È possibile anche che il cognome Nicotra possa essere il risultato di una cattiva trascrizione di Nicotera. Ci sono stati numerosi casi in cui i cognomi sono stati modificati o trascritti in modo errato a causa di errori di registrazione o trascrizione nei registri ufficiali, oa causa di movimenti migratori in cui le persone si sono trasferite in nuove regioni o paesi dove la lingua o il dialetto era diverso.
Tuttavia, in assenza di prove ufficiali o documenti storici che attestano l’etimologia del cognome Nicotra, rimane impossibile confermare con certezza l’origine precisa di questo cognome.
I Nicotra nel mondo
Il cognome Nicotra ha una diffusione concentrata soprattutto in alcune regioni italiane, in particolare in Sicilia, Calabria, Lombardia e Piemonte. In Sicilia, il cognome è particolarmente presente nelle province di Messina, Catania e Palermo, mentre in Calabria è diffuso soprattutto nella provincia di Reggio Calabria.
Fuori dall’Italia, il cognome Nicotra si può trovare in diverse parti del mondo, tra cui negli Stati Uniti, in Argentina, in Australia e in Canada, soprattutto a seguito di migrazioni di persone di origine italiana.
La presenza d’individui con il cognome “Nicotra” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 356 documenti indicizzati con il cognome “Nicotra” distribuiti in circa 30 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Agira, Aidone, Napoli, Castelvetrano, Enna. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Nicotra” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Nicotra
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Nicotra sono presenti in Italia con 894 persone, in USA 90 persone, in Argentina con 23 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Nicotra
Famiglie illustri Nicotra
La famiglia Nicotra è citata in due contesti araldici diversi. Nel primo caso, un matrimonio, viene menzionata Ersilia Caetani Lovatelli, appartenente a una famiglia illustre che annovera tra i propri membri i Papi Bonifacio VIII e Gelasio II. La sua famiglia di origine, i Caetani, aveva origini nobiliari e le erano attribuiti titoli di principi di Teano e di duchi di Sermoneta.
Nel secondo contesto, invece, viene menzionata la famiglia Nicotra di San Giacomo, ma non sono fornite ulteriori informazioni riguardanti il loro lignaggio nobiliare. Pertanto, non risulta chiaro se la famiglia Nicotra menzionata nel secondo risultato sia imparentata o meno con la famiglia Caetani menzionata nel primo.
È importante sottolineare come, in assenza di fonti ufficiali e di ulteriori informazioni storiche, non sia possibile stabilire con certezza se vi sia un collegamento tra queste due famiglie.
Nicotra – genealogia del cognome – #Nicotra – #Cognome – Genealogia del cognome Nicotra. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Nicotra
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch