Mura – genealogia del cognome

Mura - genealogia del cognome

Mura – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Muraro, Muratori, Muratore, Muraglia, Muravera, Murana, Murani, Muraro, Murato, Murani, forse altri ancora.

Il cognome “Mura” ha origini antiche e diverse interpretazioni. Una delle ipotesi suggerisce che possa derivare dalla parola “mura”, che in italiano è il plurale di “muro”, indicando una possibile connessione con persone che abitavano vicino a pareti o strutture murarie.

Tuttavia, vi sono altre interpretazioni che suggeriscono una connessione con il termine “mora di gelso”, indicando un legame con la natura e la coltivazione del gelso, utilizzato per la produzione della seta.

Il cognome “Mura” rappresenta un retaggio culturale importante, testimonianza delle tradizioni e della storia delle famiglie che lo portano. Attraverso i secoli, queste famiglie hanno contribuito alla società nei settori dell’arte, della scienza, della politica e dell’economia, lasciando un’impronta indelebile nella memoria collettiva delle comunità in cui hanno vissuto.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “Mura” è diffuso principalmente in Italia, con una presenza significativa in regioni come la Sardegna, la Lombardia e la Campania. Tuttavia, è interessante notare che il cognome si trova anche in altri paesi del mondo, come l’India, la Francia, il Cile e gli Stati Uniti d’America. Questa diffusione internazionale può essere attribuita a fenomeni migratori storici e a legami culturali e commerciali tra diverse nazioni.

Famiglie blasonate

Diverse famiglie con il cognome “Mura” hanno ottenuto il riconoscimento nobiliare e sono stato blasonate. In Sardegna, ad esempio, alcune famiglie hanno stemmi che rappresentano un gelso nodo sulla pianura, sostenuto da levrieri d’argento affrontati. Altre varianti degli stemmi includono immagini di un moro nodrito su terrazzo erboso, accompagnato da cani levrieri d’argento.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mura

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=mura

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Mura – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Mura – Origine e significato del cognome Mura.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *