Mosca – genealogia del cognome

Mosca - genealogia del cognome

Mosca – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Moscolo, Moscuolo, Moscon, Muscetto, Moschetto, Moschino, Moscadelli, forse altri anocara.

Il cognome Mosca ha un’origine e un significato chiaro.

Mosca è un cognome italiano, che fa riferimento all’insetto omonimo. Deriva cioè dal latino musca, che significa “mosca”.

Nella simbologia medievale, la mosca era associata a stereotipi negativi come sporcizia, pestilenza e morte. Il cognome Mosca era una sorta di marchio di infamia, a significare che una persona era “fastidiosa” come le mosche.

Tuttavia, Mosca era anche il nome di un popolo nomade e guerriero, gli Sciti, che nell’antichità abitavano le steppe a nord del Mar Nero. Questa origine guerriera mitigava in parte il significato negativo del nome e poteva conferire un certo prestigio.

In ogni caso, Mosca rimase prevalentemente un cognome di basso livello sociale, che ebbe origine come soprannome ironico o dispregiativo. Solo in alcuni casi derivò da nomi di persona germanici (mut, munt) impostisi come traduzione del nome popolare.

In definitiva, Mosca ha un’origine ironica e dispregiativa, legata a stereotipi negativi sulla mosca come simbolo di fastidio e inquinamento. Ma in alcuni casi derivò anche da nobili origini guerriere, relative al popolo degli Sciti. Questa doppia origine ha segnato l’ambigua e complessa identità di questo cognome nella storia.

I Mosca nel mondo

Il cognome Mosca si è principalmente attestato nelle regioni dell’Italia centro-settentrionale, in particolare:

In Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte Liguria, Veneto. Nelle altre regioni italiane, come il Nord-Est, il Centro e il Sud, il cognome Mosca assume una rilevanza trascurabile. In definitiva, Mosca è un cognome tipico dell’Emilia, della Toscana settentrionale e della Lombardia, dove raggiunge le maggiori frequenze.

Il cognome Mosca, sebbene originario dell’Italia, si è diffuso anche al di fuori dei confini nazionali, attestandosi in diverse altre nazioni europee. In Svizzera, Francia, Germania, Qualche presenza di Mosca si riscontra anche in Belgio, nei Paesi Bassi, in Austria e nell’Europa occidentale in genere. Ma sempre con frequenze molto basse se paragonate all’Italia.

Fuori dall’Europa, Mosca diventa un cognome estremamente raro o è del tutto assente. Le sue origini sono infatti saldamente radicate nella storia e nella cultura delle regioni alpine e padane italiane. I casi di Mosca rilevati in altri continenti sono probabilmente dovuti a recenti immigrazioni, e non hanno inciso sull’identità del cognome.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 7503 documenti indicizzati con il cognome “Mosca” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Caltanissetta, L’Aquila, Carpineto della Nora, Taranto. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Mosca” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mosca

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Mosca sono presenti in Italia con 3.395 persone, in USA con 267 persone, in Brasile con 254 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mosca

Famiglie illustri Mosca

È vero che il cognome Mosca, sebbene di origine umile e popolare, ha avuto nel passato alcune illustri esponenti appartenenti a famiglie nobili o notabili. In particolare:

  • La famiglia Mosca di Verona era una delle più antiche e nobili della città. Possedeva domus e palazzi signorili, ed esprimeva membri che ricoprirono cariche pubbliche in epoca scaligerana e veneta. Tra questi, nel XV secolo, i nobili Bartolomeo e Antonio Mosca.
  • I Mosca di Genova erano una delle famiglie patrizie più in vista della Repubblica di Genova. Possedevano lussuose residenze nel centro storico e mandavano membri a ricoprire cariche senatoriali. Tra gli esponenti più noti, il nobile Giovanni Battista Mosca, ambasciatore genovese nella seconda metà del XVI secolo. Alcuni rami nobiliari esistevano ancora nel XIX secolo.
  • La famiglia Mosca di Bergamo annoverava un ramo patrizio. Tra gli esponenti più noti, il conte Francesco Mosca, giureconsulto vissuto nel XVI secolo, professore di diritto nelle università di Pavia, Padova e Bologna. Un altro ramo nobile era quello dei Mosca di Rovetta.
  • I Mosca Ferraioli conti di Bondeno costituivano una nobile famiglia ferrarese e modenese. Erano parecchio influenti alla corte estense. Uno dei membri più illustri fu il conte Lodovico Mosca Ferraioli, luogotenente generale e ambasciatore degli Este nel XVI secolo.
  • Altre famiglie nobili Mosca esistevano in altre città come Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Lucca, etc. Ma erano di importanza minore rispetto a quelle di Verona, Genova e Ferrara.

Queste famiglie nobili contribuirono a rinnovare l’immagine del cognome e a dargli una patina di prestigio.


Mosca – genealogia del cognome – #Mosca – #Cognome – Genealogia del cognome Mosca. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Mosca

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *