Montanari – genealogia del cognome

Montanari - genealogia del cognome
Famiglia Montanari di Bologna

Montanari – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Montana, Montani, Montagna, Monterani, Monterano, Montesano, Monteverdi, Montemaggi, Monteriposo, forse altri ancora.

Il cognome Montanari, ovviamente, significa “abitante delle montagne”. È un cognome d’origine toponomastica, che indica chi abitava in luoghi montani.
Deriva dall’aggettivo medievale montanus, che indicava “appartenente alle montagne, alpino”. A sua volta, montanus era derivato dal latino mons, montis, che significava “monte”.

Cognome che riflette l’importanza dell’ambiente montano e alpino nell’economia e nella cultura medievale. La vita in montagna era dura, e il cognome Montanari ne era il segno distintivo.

Ha quindi un’origine legata alla storia, all’economia e alla cultura materiale delle popolazioni montane del Medioevo italiano.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Montanari”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Montanaro e da lui è nata la famiglia “Montanari”.

I Montanari nel mondo

Cognome è tipico dell’Italia settentrionale, in particolare delle regioni alpine e prealpine, come la Lombardia, il Piemonte, il Trentino e il Veneto. Anche se Montanari ha le sue origini e maggiore diffusione nell’Italia settentrionale alpina. Tuttavia, non si è limitato a quelle regioni e si è diffuso anche in altre parti d’Italia, benché con minore frequenza: In Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Liguria. In altre regioni come Toscana, Abruzzo, Molise, Campania e Meridione in genere non presentano una consistenza rilevante del cognome.

Il cognome Montanari si è diffuso anche oltre confine, attestandosi in diverse nazioni europee. In particolare: in Svizzera, Francia, Germania. Seppure in misura minore, è presente anche in altri paesi europei come Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Portogallo, etc. Qui legato probabilmente a immigrazioni o espatri più recenti.

Fuori dall’Europa, il cognome Montanari assume una rilevanza trascurabile o è del tutto assente. Le sue origini sono profondamente radicate nella storia e nella cultura delle Alpi italiane ed europee.

In definitiva, pur mantenendo solide radici in Italia, il cognome Montanari si è diffuso oltre confine in Europa, dando vita a comunità fuori d’Italia che ne hanno conservato l’identità montanara e alpina. Ma al di fuori delle Alpi, il cognome perde rapidamente consistenza, a riprova delle sue origini montane.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 9046 documenti indicizzati con il cognome “Montanari” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Modena, Forlì, Cesena, Brescia, Ravarino. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Montanari” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Montanari

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Montanari sono presenti in Italia con 1.722 persone, in Brasile con 250 persone, in USA con 130 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Montanari

Famiglie illustri Montanari

Il cognome Montanari, sebbene di origine toponomastica umile, ha avuto nel passato alcune illustri esponenti appartenenti a famiglie nobili o notabili. In particolare:

• La famiglia Montanari di Bergamo, risalente almeno al XV secolo, annoverava nobili esponenti. Tra questi, nel XVI secolo, il conte Pietro Montanari e il nipote cardinale Carlo Montanari. Quest’ultimo era nipote di papa Paolo IV Carafa. La famiglia era anch’essa di origine montanara, delle valli bergamasche.

• I Montanari di Brescia, una delle famiglie più distinte della città, annoveravano membri che ricoprirono cariche pubbliche di rilievo come senatori della Repubblica di Venezia. Uno degli esponenti più noti fu il nobile Taddeo Montanari, senatore veneziano nel XVI secolo.

• I Montanari di Lovere, in Val Camonica, costituivano una delle famiglie nobili della Repubblica di Venezia. Il loro esponente più illustre fu il patrizio veneto Bartolomeo Montanari, vissuto nel XVI secolo.

• I Montanari di Gazzaniga, in Val Seriana, annoveravano uno dei rami nobili. Tra questi, nel XVI secolo, si ricorda il conte Carlo Montanari, giurista e mecenate. Il casato nobiliare dei Montanari di Gazzaniga si estinse agli inizi del XVII secolo.

Altri rami nobili, sebbene meno noti, esistevano a Desenzano del Garda, a Salò e in altre località lombarde.

In definitiva, il cognome Montanari esprimeva in origine un’identità popolare e montanara, ma alcuni suoi rami si distinsero nei secoli acquisendo titoli nobiliari e cariche prestigiose, specialmente sotto la Repubblica di Venezia. Queste famiglie nobili, benché si siano poi estinte, hanno lasciato una traccia importante nella storia del cognome.

Spero questa sintesi sulle nobili famiglie Montanari sia di tuo interesse! Non esiti a farmi altre domande.


Montanari – genealogia del cognome – #Montanari – #Cognome – Genealogia del cognome Montanari. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Montanari

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


2 Risposte a “Montanari – genealogia del cognome”

  1. La genealogia raccontata su queste pagine è molto scarna e manca della radice originaria del cognome in quanto da dati reperiti presso la biblioteca dello stato pontificio il cognome Montanari appare originato nel 1200/1300 cavaliere di ventura al soldo dei signori di Imola e Faenza . La famiglia venne iscritta nei registri dei nobili di Mirandola ed ebbe un marchesato nelle marche donato da Pandolfo Malatesta per i servigi resi nelle guerre contro il Granduca di Urbino . La mia ricerca si è fermata per mancanza di tempo ma cio che ho scritto è certo Buona giornata

  2. Gentile Elvio,

    Innanzitutto, desidero ringraziarla per l’attenzione che ha dedicato al mio articolo sul cognome Montanari nel mio blog. Apprezzo il fatto che abbia condiviso ulteriori informazioni sulla genealogia della famiglia Montanari, risalenti al 1200/1300, che potrebbero essere di grande interesse per i lettori e arricchire ulteriormente il contesto storico della storia del cognome.

    Mi scuso se la mia trattazione è risultata scarna riguardo alle origini del cognome Montanari, ma il mio intento era principalmente quello di fornire una panoramica generale e introduttiva sulla tematica, concentrandomi su fonti più accessibili al pubblico. La genealogia è un campo vasto e complesso, e spesso può richiedere approfondimenti specifici su periodi e contesti storici.

    Tuttavia, apprezzo il contributo che ha fornito basato sulla ricerca presso la biblioteca dello Stato Pontificio e gli antichi registri nobiliari. Le informazioni che ha condiviso sicuramente arricchiranno il quadro storico e potrebbero essere utili per chi desidera approfondire ulteriormente la storia della famiglia Montanari.

    La mia intenzione è sempre stata quella di fornire informazioni accurate e interessanti, e la sua osservazione sarà di grande aiuto per migliorare il contenuto del mio blog. Cercherò di integrare quanto da lei fornito per rendere l’articolo più completo e preciso.

    La ringrazio ancora per il suo contributo prezioso e per la comprensione. Se avesse altre informazioni o approfondimenti da condividere, sarò felice di riceverli per migliorare ulteriormente il mio lavoro.

    Buona giornata e grazie ancora per il suo interesse.

    Cordiali saluti,
    Vincenzo Di Criscito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *