Molina – genealogia del cognome

Molina - genealogia del cognome

Molina – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Molino, Molin, Mulino, Mulini, forse altri ancora.

Il cognome Molina, la cui origine affonda le radici nel XII secolo, sembra derivare da diverse possibili fonti, tra cui il soprannome del mugnaio o del proprietario di un mulino, o toponimi legati alla presenza di mulini in una determinata area geografica. Il cognome in questione è ampiamente diffuso in Italia e in altre parti del mondo, con diverse varianti ortografiche. Sebbene alcune fonti suggeriscano un’origine longobarda per la famiglia Molina, non esistono prove inequivocabili in tal senso. La documentazione più antica relativa alla suddetta famiglia risale al periodo di Federico II, a Milano.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane citano il cognome Molina come derivato dai toponimi Molina. Esistono, infatti, diverse località in Italia che hanno come radice il termine “Molina”.

Ad esempio, in Lombardia si trova la frazione di Molina di Faggeto Lario, in provincia di Como, e la frazione di Molina di Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia. Inoltre, in Veneto si trovano i comuni di Valeggio sul Mincio e San Pietro in Cariano che ospitano frazioni chiamate “Molina”. Infine, altre località con questa radice si trovano anche in altre parti del mondo, come la città di Molina de Segura in Spagna e la città di Molina, in Cile.

I Molina nel mondo

Il cognome Molina è diffuso in diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, anche se la sua presenza è più radicata in alcune zone rispetto ad altre. Oltre all’Italia, il cognome Molina è presente anche in altre parti del mondo, in particolare in Spagna e in America Latina, dove l’eredità culturale italiana e spagnola è forte. In particolare, il cognome Molina è molto comune in Spagna, in particolare nelle regioni di Andalusia, Aragona e Castiglia e León. In America Latina, il cognome si trova soprattutto in Argentina, Cile, Messico e Perù.

La presenza d’individui con il cognome “Molina”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 498 documenti indicizzati con il cognome “Molina” distribuiti in circa 60 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Castello di Annone, Treviglio, Mortegliano, Napoli, Fiesco. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Molina” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso:

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Molina sono presenti in Messico con 51.567 persone, in Spagna con 27.185 persone, in Argentina con 24.994 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Molina

Famiglie illustri Molina

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Molina in varie regioni in Italia. Il sito Armoriale.it citaalmeno tra famiglie Molina

L’indagine sui cognomi nobiliari del passato rappresenta un’importante linea di ricerca nell’ambito della genealogia. Conoscere la presenza di famiglie nobili che presentano lo stesso cognome dell’antenato in esame può offrire preziosi spunti per la ricerca storica e genealogica, in quanto può permettere d’identificare un punto di partenza comune, ovvero un capostipite che abbia generato l’origine del cognome. Il termine “nobile” ha radici nella parola latina “nobilis”, il cui è “eccellente” o “di fama significato”. Per coloro che non detengono un titolo nobiliare specifico, ma che comunque discendono da famiglie aristocratiche, vengono solitamente utilizzati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure “Don” o “Donna”.


Molina – genealogia del cognome – #Molina – #Cognome – Genealogia del cognome Molina. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Molina

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *