Mira – genealogia del cognome

Mira - genealogia del cognome

Mira – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Miranda, Mirabasso, Mirabella, Mirabelli, Mirabile, Mirabilia, Mirabilio, Mirabito, forse altri ancora.

È possibile che il cognome “Mira” abbia avuto origine da uno dei toponimi “Mira”. Spesso i cognomi italiani derivano da nomi di città, paesi, regioni o luoghi geografici, in quanto in passato si usava indicare la provenienza delle persone attraverso il loro cognome.

In particolare, il cognome “Mira” potrebbe essere derivato da una persona che proveniva da una delle località denominate Mira o che aveva legami con questo luogo.

Ci sono diverse località denominate Mira in Italia.

Abbiamo Mira – comune della città metropolitana di Venezia, in Veneto. Oppure Mira Porte – frazione del comune di San Giovanni in Persiceto, in Emilia-Romagna. Anche Mira – frazione del comune di Montescudo-Monte Colombo, in Emilia-Romagna. Inoltre Mira – frazione del comune di Serra San Bruno, in Calabria.

Inoltre Mira potrebbe derivare da “Miranda”, formato dal toponimo Miranda in provincia di Campobasso. Miranda nasce dall’antico “Amiranda” che è una variante di “ammirare” o guardare con ammirazione.

Da quale di queste località nasce il cognome Mira? Probabilmente da tutte loro. Quindi è probabile che ci siano stati diversi capostipiti con il cognome Mira senza alcun legame di parentela tra loro.

I Mira spagnoli

È possibile che il cognome “Mira” sia stato introdotto in Italia da una famiglia di origine spagnola durante il periodo di dominazione della Spagna in Italia, ma non ci sono fonti storiche che confermano questa ipotesi. È infatti difficile stabilire con certezza l’origine di un cognome, poiché esso può derivare da molteplici fattori, tra cui l’etnia, la religione, il mestiere, il luogo di provenienza, ecc.

Inoltre, va considerato che il cognome “Mira” è presente anche in altre parti del mondo, come ad esempio in America Latina, dove la presenza spagnola è stata molto forte. Pertanto, l’origine del cognome potrebbe essere anche riconducibile a questa zona geografica.

In ogni caso, è importante sottolineare che la presenza di un cognome di origine spagnola in Italia non è affatto rara, visto che la Spagna ha avuto una forte influenza in Italia nel corso della storia, soprattutto durante il periodo delle dominazioni spagnole nel XVI e XVII secolo.

Non è possibile escludere la possibilità che alcune famiglie Mira presenti in Sicilia nel XV secolo abbiano avuto origini spagnole e siano giunte nell’isola durante il periodo di dominazione spagnola, tuttavia, per affermarlo con certezza, sarebbe necessario condurre una ricerca genealogica approfondita su queste famiglie e sulla loro provenienza.

I Mira nel mondo

Attualmente il cognome “Mira” è abbastanza diffuso in Italia, sebbene non sia uno dei cognomi più comuni. Quello che realmente conta per un genealogista non è la diffusione attuali, ma la diffusione storica. Quindi i dati raccolti nel web possono essere indicativi, ma è importante sottolineare che questi dati sono approssimativi e che la diffusione del cognome “Mira” potrebbe variare a seconda delle fonti e dei criteri utilizzati per la raccolta dei dati. Il cognome “Mira” è presente soprattutto nelle regioni del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte.

In altri paesi, il cognome “Mira” è meno diffuso rispetto all’Italia, ma comunque presente. Ad esempio, il cognome “Mira” è presente in Spagna, in Messico, in Argentina, in Brasile, negli Stati Uniti e in altri paesi dell’America Latina.

Bisogna tener conto che la presenza d’individui con il cognome “Mira” potrebbe essere solo una coincidenza dovuta al caso, è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 191 documenti indicizzati con il cognome “Mira” distribuiti in circa 25 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Nicosia, Ginosa, Lanciano. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Mira” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mira

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Mira sono presenti in Spagna con 6.256 persone, in Brasile con 894 persone, in El Salvador con 444 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mira

Famiglie illustri Mira

Il Nobiliari di Sicilia, del dott. Mango, cita la famiglia Mira indicando che in questa famiglia ci sono personaggi di rilievo.

Martino Mira fu vescovo di Cefalù; Stefano Mira, invece, ricoprì diverse cariche pubbliche nel corso del XVII e del XVIII secolo, tra cui quella di giudice della corte pretoriana di Palermo, giudice della Gran Corte Civile del Regno e presidente del tribunale del Concistoro.

Nicolò Mira fu giudice pretoriano di Palermo in diverse occasioni e occupò importanti incarichi presso il tribunale del Concistoro e della Gran Corte.

Giuseppe Mira fu governatore della Tavola di Palermo e senatore di Palermo, nonché governatore del Monte di Pietà di Palermo. Melchiorre Mira, figlio di Flavia Valdibella, fu il primo marchese di S. Giacinto nella propria famiglia.

Stefano Mira, invece, detentore del titolo di marchese di S. Giacinto per investitura del 30 luglio 1782, fu marito di Anna Valguarnera e padre di Ambrogio, monaco cassinese in S. Martino delle Scale, e di Melchiorre, marito di Palma Sirignano.

Anche il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Mira di Palermo.

Nel sito Armoriale.it sono citate due famiglie Mira. Una della Sicilia, che sarebbe la stessa citata da Mango e da Crollalanza, ma viene citata anche da Spreti.

L’altra però è di origine settentrionale con residenza a Modena. Probabilmente non c’è nessun legame di parentela tra queste famiglie. Il cognome uguale sarà un puro caso di omonimia.


Mira – genealogia del cognome – #Mira – #Cognome – Genealogia del cognome Mira. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Mira

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *