Marinelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Marinella, Marinello, Marinetti, Marinetto, Marineo, forse altri ancora.
Il cognome Marinelli può derivare da un’alterazione del cognome Marino, che a sua volta deriva dal nome proprio di persona Marius (Mario in italiano) o dal termine latino Marinus (dal mare). Tuttavia, è importante notare che l’origine di un cognome può essere complesso e multifattoriale, e potrebbe derivare anche da altri elementi, come soprannomi, toponimi, professioni, patronimici, ecc.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Marinelli”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Marinello che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
I Marinelli nel mondo
Il cognome Marinelli è diffuso in diverse regioni dell’Italia, in particolare nel centro-sud del paese, e in alcune zone del resto del mondo, come ad esempio l’Argentina.
In Italia, i maggiori nuclei di famiglie con il cognome Marinelli si trovano nelle regioni dell’Abruzzo, dove il cognome risulta essere particolarmente diffuso. Li troviamo anche in Campania, Lazio, Molise, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.
All’estero, il cognome Marinelli è presente in diverse comunità italiane. Ad esempio in Argentina, dove molte famiglie italiane emigrarono nel corso del XX secolo. Anche in altri paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e il Brasile.
Vale la pena notare che la diffusione di un cognome può essere influenzata da molti fattori, come le migrazioni, le unioni matrimoniali, le adozioni, le modifiche ortografiche, e così via. Pertanto, la presenza di un cognome in una determinata area geografica non può essere considerata un indicatore preciso delle origini geografiche di una famiglia.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 12960 documenti indicizzati con il cognome “Marinelli” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Serramonacesca, Bolognano, Napoli, Monteiasi, Ruvo di Puglia. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Marinelli” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Marinelli
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Marinelli sono presenti in Italia con 4.180 persone, in USA con 684 persone, senza un collocazione precisa 230 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Marinelli
Famiglie illustri Marinelli
Nel corso della storia ci sono state diverse personalità con il cognome Marinelli. Tra cui: Ludovico Marinelli (XVIII secolo), poeta e librettista italiano, noto per aver scritto il libretto dell’opera “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi. Giovan Battista Marinelli (1710-1762), scultore italiano attivo a Parma e a Modena, noto per aver realizzato numerose opere in stile barocco. Francesco Paolo Marinelli (1785-1860), ingegnere e architetto italiano.
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Marinelli di Sanseverino e di Sassuolo.
…
…
Marinelli – genealogia del cognome – #Marinelli – #Cognome – Genealogia del cognome Marinelli. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Marinelli
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch