Marelli – genealogia del cognome

Marelli - genealogia del cognome

Marelli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Marella, Marelliotti, Marellini, Marellucci, Marellotti, Marelloni, Marellino, Marellina, Marellonini, forse altri ancora.

L’etimologia del cognome Marelli si riconduce alla radice “Mar-” e al suffisso “-elli”. La radice “Mar-“, come nel caso del cognome Marenco, potrebbe suggerire una connessione con il mare. In questa circostanza, l’ipotesi è che Marelli derivi da “Marello” o “Marella”, indicando un riferimento a un piccolo mare. Tuttavia, esistono anche altre teorie sull’origine di questo cognome, sebbene appaiano più speculative e meno pertinenti. Per ottenere una comprensione accurata dell’origine dei cognomi, è consigliabile condurre una ricerca genealogica approfondita e studiare l’onomastica.

L’incanto del cognome Marelli risiede nella sua misteriosa origine, un viaggio attraverso le radici di “Mar-” e il delicato tocco di “-elli”. Sebbene le informazioni siano limitate, la sua suggestiva connessione con il mare, riflesso nel possibile significato di “Marello” o “Marella,” accresce il fascino di questa affascinante storia familiare.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Marelli è diffuso in varie regioni d’Italia, evidenziando una presenza significativa in diverse aree geografiche. In particolare, si registra una concentrazione rilevante nella Lombardia, regione da cui il cognome sembra avere una radice più antica. Tuttavia, la diffusione si estende anche ad altre regioni, creando una presenza notevole in luoghi come la Sicilia, il Molise, il Trentino-Alto Adige e la Basilicata.

Oltre ai confini nazionali, il cognome Marelli potrebbe essere attestato anche in altre nazioni al di fuori dell’Italia, sottolineando la sua diffusione internazionale. Ulteriori ricerche genealogiche potrebbero contribuire a tracciare il percorso migratorio e la presenza della famiglia Marelli in diverse parti del mondo.

Famiglie blasonate

La prestigiosa storia della famiglia Marelli si intreccia con la nobiltà astigiana e milanese, poiché alcuni dei suoi illustri rappresentanti furono onorati con i titoli di Conti di Verde e Conti di Baio. Originari di Maglione e di Garbagnate, le famiglie hanno radici antiche e profonde nel contesto nobiliare di queste regioni. Il loro legame con Maglione e Garbagnate testimoniano la rilevanza e l’eredità di questa famiglia nella storia aristocratica astigiana e milanese.

Il ricco retaggio delle famiglie Marelli è un prezioso capitolo nella storia italiana, segnato da una tradizione di eccellenza e contributi significativi al progresso nazionale. Da queste famiglie, portatrici del nobiliare cognome, sono discese altre dinastie altrettanto prestigiose, sebbene non più investite di titoli nobiliari. Il loro impegno instancabile e il contributo determinante alla crescita della produttività nazionale e all’occupazione lavorativa sono riconosciuti con onorificenze a livello nazionale, testimoniando il loro impatto positivo sulla nazione e il loro ruolo chiave nella tessitura del tessuto sociale ed economico italiano.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Marelli

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=marelli

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Marelli – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Marelli – Origine e significato del cognome Marelli.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *