Maggi – genealogia del cognome

Maggi - genealogia del cognome

Maggi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Maggio, Maggiani, Maggini, Maggiano, Madii, Mazi, Madio, de Madiis, de Mazis, de Maggi, Maggisi, Magginelli, Maggioni, Maggiori, Maggenti, forse altri ancora.

Il cognome Maggi ha radici nella città di Maggi, situata nel comune di Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, nella regione Emilia-Romagna. La lingua di origine potrebbe essere latina o di derivazione lombarda, considerando la collocazione geografica. La radice del cognome potrebbe essere legata a elementi topografici o caratteristiche geografiche della zona.

Il cognome Maggi potrebbe originariamente indicare l’appartenenza a un luogo chiamato Maggi o potrebbe derivare da un soprannome associato a caratteristiche specifiche dell’area. Ad esempio, potrebbe essere nato come indicazione di provenienza, legato a un capofamiglia o a una caratteristica distintiva della famiglia stessa.

Origine e diffusione in sintesi

Inizialmente, le famiglie Maggi erano presenti in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Toscana e Liguria, coprendo quasi tutte le regioni del settentrione italiano. La diffusione attuale potrebbe variare, ma la presenza originaria nelle regioni settentrionali rimane evidente. Al di fuori dell’Italia, il cognome potrebbe essere attestato in connessione con le migrazioni storiche o legami commerciali.

Famiglie blasonate

Famiglie Maggi blasonate possono essere rintracciate in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Toscana e Liguria, con titoli nobiliari. Tuttavia, la mancanza di informazioni su altre famiglie nobili o notabili potrebbe indicare che il blasone era associato principalmente a una condizione sociale borghese o a meriti distintivi nella comunità. Il cognome Maggi porta con sé un retaggio storico che si intreccia con le radici geografiche della regione di Bologna. Esplorare le teorie sull’origine del cognome può arricchire la comprensione della storia familiare, contribuendo così al vasto campo della genealogia.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Maggi

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Maggi

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Maggi – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Maggi – Origine e significato del cognome Maggi.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *