Liste di Leva italiane

Liste di Leva italiane

Liste di Leva italiane su FamilySearch e altre fonti online. Le liste di leva sono un ricca fonte d’informazioni per chi sta facendo ricerca degli antenati. Nelle liste di leva venivano trascritti sono gli arruolati o arruolabili, ma anche gli esonerati per vari motivi, fisici, emigrazione o altro ancora, quindi quasi tutti i maschi del posto. Dico quasi tutti perché c’è sempre stato qualcuno che per qualche motivo è riuscito a trovare una scappatoia per non essere registrato nella lista di leva.

In questa pagina scopriremo come trovare le liste di leva sul portale FamilySearch, ma anche quelli pubblicati negli altri siti web come i siti governativi dei beni culturali, ma anche di associazioni culturali Onlus che pubblicano online.

FamilySearch

FamilySearch è il portale per la genealogia più completo e utile per la ricerca genealogica. Possiede un database che viene aggiornato ogni giorno con nuove implementazioni. Quasi ogni giorno vengono pubblicati nuovi registri e aggiunte nuove funzioni di ricerca.

Non’ostante ciò trovare le liste di leva della zona che state cercando potrebbe non essere facile e intuitivo. Nel filmato condivido un metodo molto semplice per trovare le liste di leva pubblicate su questo portale.

In riassunto, per trovare facilmente le liste di leva pubblicate, invece di spulciare pagina per pagina nel sito, basta usare il motore di ricerca di Google Chrome. Il segreto per una ricerca efficace è quello di digitare su Google non la voce “liste di leva”, ma “Documenti militari FamilySearch” Faccio un esempio. Se sto cercando le liste di leva di Napoli, nella barra di ricerca di Google digito “Documenti militari FamilySearch Napoli”. Perché questo? Perché le liste di leva su FamilySearch sono catalogate sotto la voce “documenti militari”. Quindi, così scrivendo indico a Google che sto cercando “documenti militari” su “FamilySearch” nella zona di “Napoli”.

Ovviamente il motore di ricerca risponderà con un elenco contenete anche altre zone e altri argomenti, ma a noi basterà far scorrere l’elenco e trovare quello che stiamo cercando. Naturalmente potrebbe essere necessario girare le pagine di Google. Logicamente Google elencherà solo i link di quello che è pubblicato, se non troviamo la nostra zona vorrà dire che non è ancora pubblicato, ma si tratterà di giorni, perché c’è un team di volontari che stanno “lavorando” su queste liste per poterle pubblicare.

Sito di Stato dei Beni Culturali

Come già detto nell’introduzione, FamilySearch non è l’unica fonte per trovare le liste di leva. Anche perché prima di pubblicare, le liste sono controllate dal team di volontari di FamilySearch e questo richiede tempo. Altri siti pubblicano liste di leva, per esempio quelli dei Beni Culturali. Anche in questo caso è più produttivo fare una ricerca usando Google Crome invece di consultare direttamente il sito dei beni culturali.

Pure in questo caso è meglio usare il termine “Documenti militari” anziché “liste di leva”. Anche perché le liste di leva sono solo una parte molto più ampia dei documenti militari. Quindi digitiamo nella barra di ricerca di Google Crome la voce “Documenti Militari Beni Culturali”. Google ci risponderà con un elenco molto vasto di documenti conservati negli Archivi di Stato, sul Portale Antenati e in altri siti dello stato dei Beni Culturali.

Altri siti web che pubblicano online

Nel sito dei Beni culturali propongono vari cataloghi che si potrebbero consultare, ma il metodo di pubblicazione è molto diverso da quello sistematico e ordinato che si può trovare su FamilySearch. Inoltre molti di questi link sono cambiati e vuoti e portano a pagine che non esistono più.

Alcuni siti proposti dai Beni Culturali

Ovviamente, anche in questa tipologia di ricerca bisogna avere pazienza e far scorrere gli elenchi proposti da Google Chrome.

Su questo mio sito potete trovare un’altra pagina dedicata ai documenti militari. Ampliate la ricerca e consultate anche quest’altra pagina:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *