Letizia Lipari Genealogista Professionale

Letizia Lipari Genealogista Professionale.

Letizia Lipari Genealogista Professionale.

SU DI ME: Fin da ragazzina ho iniziato a ricostruire il mio albero genealogico e, una volta completato il mio, sono passata a quello degli altri. Sono membro dell’APG – Associazione dei genealogisti professionisti. Quando sono negli archivi e nelle biblioteche mi sento come un pesce nell’acqua giusta. L’amore per la storia – storia dei luoghi e delle persone che li hanno abitati – è stato il filo rosso che ha guidato le mie scelte formative e lavorative: prima la laurea in lettere antiche, poi il lavoro come insegnante di storia, poi il mestiere di guida turistica licenza.

Sono nata e cresciuta in Sicilia e, nel 2020, mi sono trasferita in Piemonte. Per me qualsiasi ricerca genealogica è una sfida nuova ed entusiasmante: dimmi cosa sai della storia della tua famiglia e scopriremo insieme il resto.

RICERCA GENEALOGICA

Forse vuoi ricostruire il tuo albero genealogico, o forse vuoi sapere tutto di quel tuo antenato che per primo ha lasciato l’Italia per cercare una nuova vita. Qualunque cosa sia, attraverso la ricerca genealogica, in loco e online, posso aiutarti a ricomporre il puzzle della tua storia familiare. Eseguo diversi tipi di ricerca genealogica in modo professionale. Ogni ricerca è corredata da documenti ufficiali (atti di nascita, morte, matrimonio, elenchi del servizio militare, registri dell’immigrazione, ecc.) che ne certificano l’affidabilità.

Il mio obiettivo è rendere unica la mia ricerca ricostruendo una storia.

Ho una formazione in scrittura creativa e questa circostanza definisce la mia mentalità anche quando si tratta di genealogia: per me la genealogia non è solo darti informazioni sterili come date e nomi. È far parlare le fonti, mettere insieme i pezzi del tuo romanzo di famiglia.

Per questo motivo, la mia ricerca include – ogni volta che è possibile – quel tipo di fonti – come elenchi di passeggeri, censimenti, allegati ad altri registri, articoli di giornale, cronache cittadine – che forniscono informazioni concrete e significative sul passato. Se sto ricercando la storia di una famiglia cerco sempre di capire chi erano le persone che sto indagando, qual era il loro lavoro e quale importanza aveva quel lavoro in uno specifico contesto storico, perché si sono trasferiti in un’altra zona, qual era la loro posizione sociale e cosa avrebbe significato essere poveri o ricchi in un certo tempo e luogo. Per iniziare ti chiederò di condividere con me cosa sai della tua storia familiare e cosa vuoi sapere di più: è il primo passo per dissotterrare le tue radici italiane.

Contatta Letizia Lipari Genealogista Professionale

https://www.youritalianroots.com/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3q19-6pGCMcmILPnP_J3Er-aUoZBUq95IqBrPt-MSrUXVQO-oKGX_D5VA_aem_v0zpYVwweC6ANFU-ez3Zjg


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/