Lenzo – genealogia del cognome

Lenzo - genealogia del cognome

Lenzo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Lenzi, Lenzerini, Lenzini, Lenzoni, forse altri ancora.

l cognome “Lenzo” potrebbe essere collegato a un nome proprio o a un soprannome di persona. Potrebbe essere correlato al nome maschile “Lorenzo” o ad altre varianti come “Lenzi” o “Lenzini”.

Potrebbe anche derivare da caratteristiche o soprannomi associati al termine “lenzo”, che può indicare un lenzuolo o un panno utilizzato per avvolgere oggetti.

Nel contesto attuale, il cognome potrebbe essere generato da discendenti di antichi artigiani tessili o da famiglie che un tempo lavoravano nell’industria tessile.

Un tempo, nel contesto rinascimentale, potrebbe esserci stato un individuo di nome Lorenzo, famoso per la sua abilità nell’arte tessile o nell’uso di lenzuoli pregiati. Le persone del luogo avrebbero potuto chiamarlo affettuosamente “Lenzo”. Un Lorenzo che produce lenzi, sembra poco probabile, ma nulla è scontato nell’origine dei cognomi. Con il passare del tempo, questo soprannome si sarebbe consolidato come cognome per i suoi discendenti e per coloro che si affiliavano alla sua attività commerciale.

Origine e diffusione

Il cognome “Lenzo” potrebbe essere più diffuso in alcune regioni italiane rispetto ad altre. Ad esempio, tracce di famiglie con questo cognome sono state individuate in Toscana, soprattutto a Firenze, e potrebbe estendersi anche in altre parti dell’Italia centrale.

Fuori dall’Italia, potrebbe essere possibile trovare persone con il cognome “Lenzo” che hanno emigrato in altri paesi. Queste migrazioni potrebbero essere avvenute per motivi economici o sociali e potrebbero aver portato il cognome in luoghi come gli USA, il Sud America o altre regioni del mondo.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Lenzo

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lenzo

Famiglie blasonate

Il cognome Lenzi ha origine nel periodo medievale ed è un plurale di Lenzo. In quei tempi, quando la lingua italiana non era ancora completamente sviluppata, era comune trasformare i cognomi al plurale. Quindi, il cognome Lenzi è derivato da uno o più capostipiti di nome Lenzo.

Johannes Baptista Rietstap (1828-1891) era un famoso araldista e genealogista olandese, noto soprattutto per il suo lavoro “Armorial Général” (General Armorial) e i suoi complementi successivi. Nato a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ha dedicato la sua vita allo studio dell’araldica, il sistema di simboli e disegni utilizzati per identificare individui, famiglie o istituzioni. Nel suo armoriale, il cognome Lenzi è menzionato come Lenzo. Questo suggerisce che “Lenzi” potrebbe essere un’italianizzazione del cognome “Lenzo”.

Esistono tracce di famiglie blasonate con il cognome “Lenzi” a Firenze e Siena, soprattutto durante il Rinascimento. Queste famiglie potrebbero aver avuto un ruolo significativo nell’ambito dell’arte, della legge e altre attività commerciali.

I LENZI di Firenze: Questa famiglia ebbe cinque gonfalonieri e venti priori, l’ultimo dei quali fu Antonio di Piero nel 1528. Lorenzo Lenzi era Vescovo di Fermo nel 1544 e vice legato in Avignone nel 1561.

LENZI di Firenze: Un’altra famiglia legata all’arte dei corazzai, che diede alla patria cinque priori.

LENZI di Siena: Questa famiglia ebbe un ruolo di Riformatori nel 1403.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

I dati riportati in questa pagina sono solo informativi e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.


Lenzo – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Lenzo – Origine e significato del cognome Lenzo.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *