Le Famiglie Nobili di Basilicata

Le Famiglie Nobili di Basilicata

Le Famiglie Nobili di Basilicata, ovvero la Nobiltà della Lucania. Un Viaggio nel Passato Familiare. La regione che oggi conosciamo come Basilicata, un tempo chiamata Lucania, è un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni. Tra le sue colline e valli, sono sorte numerose famiglie nobiliari che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia locale. Esplorare queste famiglie non solo arricchisce la nostra conoscenza storica, ma offre anche una preziosa finestra sul retaggio e la genealogia di chi può vantare origini lucane.

COLLABORA AGGIUNGENDO INFORMAZIONI MANCANTI: Se hai informazioni aggiuntive sulle famiglie nobili della Lucani che potrebbero essere utili per la ricerca genealogica, ti invitiamo a condividere i tuoi suggerimenti nel modulo dei commenti qui sotto. La tua collaborazione è preziosa per arricchire le risorse disponibili per tutti gli appassionati di genealogia.

Le Famiglie Nobili di Basilicata (Lucania)

Sanseverino

Descrizione: Una delle famiglie più influenti della Lucania e del Regno di Napoli. I Sanseverino erano noti per la loro vasta influenza politica e militare. Nel XIV secolo, i membri di questa famiglia possedevano numerosi feudi e castelli in tutta la regione.


Caracciolo

Descrizione: I Caracciolo erano una delle sette grandi famiglie napoletane. Stabilitisi anche in Lucania, furono protagonisti di molte vicende politiche e militari. I Caracciolo di Brienza, in particolare, ebbero un ruolo importante nella storia locale.


Pignatelli

Descrizione: Originari di Napoli, i Pignatelli si insediarono in Lucania nel corso del tempo. Erano noti per la loro abilità amministrativa e per le loro tenute agricole. Alcuni rami della famiglia divennero baroni e conti di diverse località lucane.


Guevara

Descrizione: La famiglia Guevara, di origini spagnole, acquisì vasti possedimenti in Lucania. Erano noti per la loro cultura e mecenatismo, contribuendo significativamente alla crescita economica e culturale della regione.


Doria

Descrizione: Anche se maggiormente conosciuti come signori di Genova, i Doria possedevano feudi anche in Lucania. Erano famosi per la loro abilità marittima e il loro impegno nelle crociate e nelle guerre contro i pirati.


Orsini

Descrizione: Gli Orsini, una delle più antiche famiglie nobili italiane, avevano vari possedimenti in Lucania. Erano noti per le loro alleanze matrimoniali strategiche e per il loro ruolo nella politica papale e imperiale.


Sanfelice

Descrizione: I Sanfelice erano una famiglia di origine napoletana che si stabilì anche in Lucania. Erano rinomati per il loro servizio militare e per i loro contributi alle arti e alla cultura.


Loffredo

Descrizione: I Loffredo erano un’antica famiglia nobiliare lucana con radici che risalgono al Medioevo. Possedevano numerosi feudi e castelli, e svolsero un ruolo cruciale nelle vicende storiche della regione.


Villano

Descrizione: La famiglia Villano, di origine longobarda, fu una delle famiglie nobili più antiche della Lucania. Erano noti per la loro partecipazione alle guerre contro i Normanni e per la loro abilità diplomatica.


Tocco

Descrizione: Originari di Benevento, i Tocco si stabilirono in Lucania nel corso dei secoli. Erano famosi per il loro impegno nelle crociate e per il loro contributo alla difesa del territorio dai saraceni.


In conclusione le Famiglie Nobili di Basilicata (Lucania)

Le famiglie nobili della Basilicata, cioè la Lucania, hanno tessuto la trama della storia della regione con il loro potere, la loro cultura e la loro influenza politica. Ognuna di queste famiglie ha lasciato un segno indelebile, non solo sui documenti storici, ma anche nel patrimonio genetico di molti lucani di oggi. Esplorare queste radici non è solo un viaggio nel passato, ma anche un modo per comprendere meglio la propria identità e il proprio retaggio familiare. La genealogia, in questo contesto, diventa uno strumento prezioso per riscoprire e valorizzare le proprie origini, rivelando le storie e i legami che hanno plasmato la storia della Basilicata e, di riflesso, quella di molte famiglie contemporanee.


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/