La festa della Sensa è uno degli eventi culturali significativi per l’Italia che potrebbe essere meno conosciuto a livello internazionale. Si tratta di una celebrazione religiosa che si svolge ogni anno a Venezia, la domenica successiva alla festa dell’Ascensione.
La Sensa era una cerimonia antica, durante la quale il doge di Venezia si imbarcava su una gondola con la flotta della città e si dirigeva verso il mare aperto per benedire le acque e confermare la supremazia navale della Serenissima.
Oggi, la Festa della Sensa è una celebrazione più modesta, ma ancora molto importante per i veneziani. Il giorno inizia con una cerimonia c’è una processione di barche storiche, che attraversa la laguna fino alla Chiesa di San Nicolò del Lido, dove viene celebrata una messa.
Un tuffo nella storia della Serenissima
La Festa della Sensa è un’occasione per celebrare la storia e la cultura di Venezia, e per ricordare l’importanza del mare per la città. È un evento che merita di essere conosciuto e apprezzato non solo dai veneziani, ma da tutti coloro che amano la cultura italiana e la sua ricca storia.
Nel corso dei secoli, la Festa della Sensa è diventata sempre più importante per i veneziani. Così tanto da essere considerata una delle celebrazioni più importanti della città. La cerimonia della Sensa è stata interrotta con la fine della Repubblica di Venezia nel 1797, ma poi ripristinata nel 1965 come festa pubblica e oggi è ancora molto sentita dalla comunità veneziana.
Durante la festa, oltre alla benedizione delle acque, sono svolte altre attività culturali, come mostre d’arte, concerti e spettacoli di teatro. Inoltre, la Festa della Sensa rappresenta un’importante occasione per valorizzare e promuovere la tradizione della voga alla veneta. Una tecnica di rematura antica che prevede l’utilizzo di una particolare imbarcazione chiamata “sandolo”.
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
Retaggio e Genealogia lo trovi anche su Amazon
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/